See Positano and drive
Positano. See Positano and drive. E la polemica sulla pubblicità sul campanile di Positano, portata avanti dal Corriere del Mezzogiorno, arriva sulla stampa estera, su The Guardian di venerdì 25 giugno, ma, pare, che anche altri giornali esteri abbiano ripreso la polemica di Positano, che così ha dimostrato di essere una delle località più note al mondo. Anche il Corriere della Sera il giorno prima ha parlato della vicenda, seguito poi da altre testate, ma la pubblicità rimane indomita sul Campanile.
John Hooper a pagina 12 del famoso quotidiano inglese comincia così l’articolo “E’ una delle più belle viste in tutta italia…l’occhio sprofonda in una cascata di case dipinte di bianco…Ma i turisti che arrivano a Positano…ora guardano fisso una enorme Golf Volkswagen..”
Hooper cita il caso di Roma dove il Consiglio Comunale protestò per la pubblicità dell’Oreal in Piazza di Spagna, una polemica, che dice il prestigioso quotidiano inglese, ora raggiunge anche il località turistiche famose del Sud come Positano citando il Corriere del Mezzogiorno, come il giornale del sud, e le dichiarazione di Vito Casola, presidente dell’associazione Posidonia, che lo ritiene un’oscenità e l’assessore comunale Michele De Lucia che giustifica l’intervento con il guadagno di 60.000 euro.
Mentre l’amministrazione di Ottavio Fusco si avvia allo scioglimento per la bocciatura del bilancio continuano le polemiche sulla vicenda. “Spero che questa vicenda faccia riflettere chi ha il potere di rimediare a questa situazione – dice il Presidente dell’associazione Posidonia Vito Casola -, credo che si debba fare di tutto per far rimuovere questa bruttura. Il cittadino viene perseguito per ogni piccolo abuso, addirittura anche se viene tinta la casa in maniera particolare e poi si tollera una cosa del genere. Va contro il senso estetico e lo spirito del paese.” Anche gli albergatori sono sul piede di guerra. “Che Positano faccia parlare di se è positivo perché ne viene sempre sottolineata la bellezza – dice il Presidente degli albergatori Salvatore Rispoli -, ma spero che il Soprintendente valuti bene la situazione e faccia rimuovere al più presto questa macchia sul paesaggio di Positano.”
Michele Cinque
|