Positano


Cliccami


   Mer 25 Dicembre 2024   14.45  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 47












 

 NEWS
Positano esce La Sponda.
Positano esce La Sponda.

A Positano piccoli giornalisti crescono, proprio in questi giorni è uscito La Sponda, il giornale dell’Istituto Comprensivo di Positano, realizzato grazie agli studenti delle medie di Praiano e Positano, coordinati dalla professoressa Anna Maria Bove e voluto dalla dirigente scolastico Rosa Esposito.
Il giornale è stato realizzato con curo, un piccolo gioiellino realizzato in quadricromia ricco di notizie interessanti, che non si limitano alle riflessioni superficiali, anzi vi sono dei veri e propri approfondimenti e il coraggio di affrontare problemi reali del paese, cosa che porta i ragazzi e riflettere e crescere.
Basti pensare al pezzo sul Porto di Positano, scritto da Isabella Rispoli, pieno di notizie e dati e spirito critico, oppure la problematica della Palestra della Scuola Media di Positano e dalle esigenze dovute ai problem strutturali e a quello delle suppellettili, banchi e sedie, un lavoro professionale.
Direttore de La Sponda è Giorgia Cuccaro, vice-direttore Giuseppe Talamo, poi ci sono gli inviati speciali Stefania Casola, Isabella Rispoli, Linda Pappacoda, Melissa Mastro, il responsabile delle foto Ivan Contino,ma sono tanti gli interventi fatti dai ragazzi da Marco Lucibello, Luca De Lucia, Vincenzo Iario, Lisa Somhegyi, Maria Luisa De Simone, Aida Fore, Marialuisa Gagliano, Valentina Mellino, Anna Milano e tantissi altri. Un lavoro notevole se si pensa che si è dato spazio anche al vicino comune di Praiano, alle frazioni di Positano, con tanto di storia e riflessione sulla vita sul posto, fatta da Stefania Casola e Maria Porzio. Poi un pezzo sulla moda di Positano, sui prezzi pazzi, sulla stagione turistica, sul gemellaggio con Thurnau,sulle feste nelle frazioni, e non sono mancati i pezzi sulle associazioni di Positano, dalla Posidonia, alla Polisportiva San Vito alla Banda Musicale, e sulla storia dei giornali positanesi come Il Duca di Luca Vespoli. Nella pagina finale anche la ricetta, il cruciverba ed i proverbi, tutto legato al paese. Insomma, un vero e proprio capolavoro che ha dato sicuramente prestigio alla Scuola Media di Positano e a tutto lo staff didattico. Una collaborazione interdisciplinare che ha fatto si che lo stesso giornale sia stato messo in rete sul sito www.giornalline.it a cura del professor Catello Loffredo.
“E’ stata un’esperienza stupenda – dice la professoressa Annamaria Bove -, è stato molto bello vedere i ragazzi all'opera, votarsi tra di loro per attribuire i ruoli all'interno della redazione. Ho visto nascere una piccola redazione, fatta da ragazzi che avevano voglia di emulare i giornalisti, sono usciti per le strade di Positano alla ricerca di notizie, hanno intervistato persone, hanno fatto ricerche, scattato fotografie, studiato come si scrive un articolo, hanno dato il meglio di loro stessi, sono fiera dei miei alunni, sono contenta che loro abbiano risposto bene ai miei stimoli e dopo tre anni che sono con me, posso sentirmi soddisfatta.Non abbiamo incontrato difficoltà, certo è stato necessario lavorare tanto, anche in tipografia, dove ho trascorso molte ore per l'impaginazione, ma ne è valsa la pena.Nel momento in cui tutto era stato completato, ogni articolo al suo posto, ogni foto ben scelta il giornale è andato in stampa e dopo pochi minuti ho avuto nelle mie mani la prima copia sono stata felice. sono riuscita a raggiungere il mio scopo: dare ai ragazzi la soddisfazione di aver fatto qualcosa che resta e che entra in tutte le case della loro comunità, facendo sapere che i loro figli sono capaci, con le giuste opportunità, di dare tanto.”
M.d.r.




 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   












© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits