COMUNICATO NON TUTTI LO SANNO.
La sensibilità alle problematiche ambientali è crescente nel nostro paese e nel mondo a causa delle rilevazioni sempre più preoccupanti che esperti e associazioni hanno posto all'attenzione dell'opinione pubblica negli ultimi anni. L'effetto serra, la ricerca di fonti energetiche alternative di valore, l'elettrosmog e la qualità dell'aria delle nostre città appaiono argomenti sempre più conosciuti e per i quali è necessario acquisire documentazione e informazione.
europa e Ambiente
Con lo scopo di raggiungere la massima protezione dell'ambiente, l'Unione europea promuove una politica ambientale a 360°: i problemi relativi all'inquinamento atmosferico e idrico, la tutela del suolo, degli habitat, della fauna e della flora.
La politica ambientale è stata inserita nel trattato con l'Atto Unico europeo del 1987 e il suo ambito di azione è stato ampliato dal Trattato sull'Unione Europea del 1992, che tra l'altro ha introdotto il concetto di crescita sostenibile nel rispetto dell'ambiente come principio di diritto primario.
Per ottenere informazioni generali sulla politica per l'ambiente dell'Unione Europea è sufficiente collegarsi al sito dell'Agenzia europea per l'ambiente: www.europa.eu.int/en/agencies.html
Italia e Ambiente
In Italia vengono seguite le direttive europee con leggi applicative. Tutte le informazioni sulle diverse tematiche sono consultabili direttamente sul sito del Ministero dell'Ambiente: www.minambiente.it.
Michele De Lucia ( di Giorgio )
|