Carnevale a Positano
Carnevale a Positano. Tutti pronti per la sfilata della terza edizione del carnevale positanese. Saranno almeno cinque i carri pronti a sfilare per il paese, alcuni provenienti anche da Montepertuso, una piccola sfida, anche se Maiori ha una tradizione sicuramente maggiore, per anni ed investimenti, nata quasi per gioco tre anni fa. Ed è per gioco che si continua l’iniziativa, basata soprattutto sul volontariato e l’artigianato dei giovani del posto. Un’idea nata anche perché il paese d’inverno è completamente morto e quindi ci hanno pensato i giovani, e per giovani si intendono anche chi non si lascia trascinare dall’ignavia, a far rivivere il paese.
Nulla a che vedere con la struttura del grande carnevale di Maiori, che ha carri talmente grandi che domenica scorsa hanno avuto notevoli difficoltà per sfilare, bloccati sulla strada per Tramonti dove non riuscivano a girare tutti. In ogni caso è il carnevale più importante della Costiera , arrivato alla ventitreesima edizione, inizierà il prossimo 5 febbraio e si concluderà la serà di martedì grasso 8 febbraio. Positano, appena alla terza edizione, concentrati le sue sfilate per il paese da sabato a martedì. La tradizione la porta comunque Maiori con un programma molto articolato che prevede momenti di danza, teatro, solidarietà, musica oltre alle tipiche mascherine e, momento clou della festa, la sfilata dei carri allegorici. Il 5 febbraio si è tenuta in parte la sfilata dei 6 carri allegorici per le vie cittadine con i gruppi Schizzichea con il carro Shrek al luna park, I Salvatores con il carro I cospiratore, Scherzi a parte con il carro L’Illusionista, News con l’allegorico Tasso zero, Gli Scatenati con il carro I puffi e I Monelli con l’allegorico Barcollo ma non mollo.Ieri animazione alle 10,30 presso le scuole elementari animazione e giochi per i bambini a cura dell’associazione “Iguazzu” che opera presso il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale San Leonardo di Castellamare di Stabia, poi in serata lo spettacolo musicale dei “Discede”.Martedì 8 febbraio 16,30 sfilata dei carri allegorici, alle 18 musica per “Napoli ieri ed oggi” a cura della compagnia teatrale “L’Albatro” di Nocera Inferiore. Al carnevale è correlata anche una lotteria provinciale. Un altro carnevale interessante si tiene ad Amalfi dove i giovani faranno la tradizionale sfilata dalla Valle dei Mulini fino in piazza davanti al Duomo con carri e maschere e altri eventi.
A Positano, intanto, si e arrivati alla terza edizione del Carnevale organizzato da un gruppo spontaneo di giovani. Si è cominciato sabato alle 15 con la sfilata dei bambini dedicata a Shrek, arrivo all’auditorium con dolci per tutti e premi per la maschera migliore, la sera una festa danzante in maschera per giovani e non dedicata al reality show "Il Ristorante". lunedì il carnevale si è spostato nella frazione di Montepertuso, con balli, canti e vino e martedì sfileranno per il paese sette carri carri col tema “I buoni ed i cattivi”, con la suspence dei temi politici visto che a Positano si vota ad aprile. Il tutto terminerà con una grande festa danzante in spiaggia. dove tutti si scateneranno con la musica di Dj Mario Iovieno e l’event presente Rosario Sepe, che presenta anche la sfilata dei carri a Maiori, e l’after Dj Gianluca Cesaro Edo
M.d.r.
|