IL BLACK RIPROPONE IL LISTONE CONTRO MARRONE
Positano. Si ripropone il listone unico per sconfiggere Marrone. L’altro ieri, 9 febbraio, si sono tenute due riunioni al Covo dei Saraceni. Da una parte Salvatore Russo, il Black, e Michele De Lucia, il candidato sindaco della scorsa maggioranza, dall’altra Nino Taglialatela che è stato convocato al Covo per cercare un’alleanza. Queste sembrano essere le prossime mosse da parte dei componenti delle due liste che, in parte, sono frutto della rottura avutasi nella maggioranza dell’ex sindaco Ottavio Fusco che ha portato il paese al commissariamento.. Sembra troppo forte Marrone, che proprio ieri sera al Poseidon ha chiuso la sua lista ed il suo programma, per affrontarlo con due liste divise ed allora si sta cercando un’unica lista per cercare di sconfiggerlo. Il problema è capire come e con quali uomini. I componenti dell’ex maggioranza sono addivenuti ad una rottura insanabile non solo dal punto di vista politico, ma anche umano. Gli scontri verbali, in pieno consiglio comunale, nessuno può dimenticarlo e poi i cittadini non si sentirebbero garantiti da un raggruppamento che ha avuto un senso una prima volta per contrastare quello che si riteneva un “eccesso”, dal punto di vista politico e sociale, con Domenico Marrone.
La proposta è sta molto secca, si rinuncia a tutti gli ex consiglieri, salvo Michele De Lucia, e al gruppo di Taglialatela si offrono tre posti in lista. Una proposta che Taglialatela ha rifiutato, intanto perché i dissidenti erano in contrasto proprio con Michele De Lucia, più ancora che con Ottavio Fusco, e poi perché i riferimenti dei due gruppi sono inconciliabile, Michele Pisacane, storico antagonista del Black, è con Taglialatela, come giustificare anni di guerra e scontri con un’alleanza per sconfiggere Marrone?
In realtà i raggruppamenti finalizzati esclusivamente alla sconfitta dell’avversario ,seppur raggiungono il loro scopo, poi dimostrano il loro limite e, seppure riuscisse a prevalere, potrebbe essere una iattura per il paese. Un caso analogo sta avvenendo a Maiori, dove due gruppi disomogenei, come quello di Giampiero Romano e Francesco Amato, hanno mostrato i propri limiti a pochi mesi dalle elezioni e rischiano già lo scioglimento il 13 febbraio quando il gruppo del DS-Margherita ha dato il limite per cercare di ricomporre la maggioranza. Ma come avverrebbe il ricompattamento delle due liste a Positano? Intanto bisogna dire che da una parte e dall’altra ci sono dei veti incrociati, dunque l’unica sarebbe quella di azzerare totalmente la vecchia Giunta, a meno che non riemerga Ottavio Fusco che, vittima della intricata vicenda politica, possa riuscire a fare un gruppo senza i precedenti consiglieri comunali.. In tutto questo, comunque, tutto lascia pensare che se si ripresenta una situazione simile a quattro anni fa, Marrone da una parte e gli altri dall’altra, tutti insieme, dall’altra. In ogni caso la situazione è incerta e lo stesso Marrone ha convogliato persone non omogenee al suo gruppo nella lista, dall’altra parte Taglialatela sta continuando a formare la sua lista, mentre De Lucia sta risolvendo i problemi interni al gruppo per rafforzarlo.
Il rischio è che Marrone, troppo sicuro della sua vittoria, faccia scelte dissennate, mentre gli altri facciano il listone solo per batterlo. Entrambe le ipotesi sarebbero deleterie per il paese.
Michele Cinque
|