Il segreto della politica e le riunioni segrete
"13/02/2005" Non voglio attribuire direttamente il danno che hanno fatto a Michele De Lucia ad una ritorsione per la collaborazione al sito, un sito gestito da Antonino D'Urso al quale sto fornendo il materiale giornalistico che produco nella mia attività professionale nel mondo della stampa, ma una riflessione sul segreto della politica e le riunioni segrete la vogliamo fare...
Come al solito il paese si è diviso in caste, oligarchie, centri di potere..Come al solito tutti stanno costruendo per governare senza coinvolgere i cittadini o le menti aperte e democratiche e gli spiriti critici..
Riunioni segrete o comunque riservate, qui i segreti sono alla fine pochi, le cose si sanno, e spesso sono inconfessabili, si susseguono durante queste campagne elettorali..
Ad essere segrete sono segrete o ritenute tali perchè chi sta facendo questo sito, Antonino D'Urso ed io, non abbiamo ricevuto alcun invito a partecipare..è anche vero che abbiamo dichiarato, proprio per dare un senso a questa esperienza mediatica, che noi non ci saremmo candidati, però se le riunioni hanno un senso per la politica del paese e dovrebbero coinvolgere il paese, aveva senso che esse fossero aperte o comunque più democratiche...
Invece ad esse vanno solo coloro i quali servono ad un discorso politico-elettorale, giusto o sbagliato che sia. Beninteso ciò può portare anche ad avere una buona amministrazione e a scegliere un'ottimo programma e un governo giusto, ma sono i metodi che non ci piacciono. Metodi che non vanno addebitati ai singoli protagonisti della politica, ma ad un sistema che funziona con la cooptazione con con la nascita del consenso dalla base e dal coinvolgimento popolare. Questo non lo diciamo con l'illusione che la politica sia qualcosa del genere, conosciamo bene dopo venti anni di giornalismo cosa è la politica e non lo diciamo da qualunquisti, ne da disillusi, perchè noi, citando noti filosofi, viviamo sempre con entusiasmo la vita...che è una sola...con l'ottimismo della volontà, anche se il pessimismo della ragione ci impone questa riflessione..
Detto questo diamo un bocca al lupo ai candidati.
Michele Cinque
cinquemi@michelecinque.191.it