Positano


Cliccami


   Mer 25 Dicembre 2024   2.28  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 560












 

 NEWS
POSIDONIA E LA BIBLIOTECA COMUNALE UN SERVIZIO PER I POSITANESI

Molti non sanno che ci sono anche dei servizi per i positanesi gestiti dai volontari, uno di questo è la Biblioteca Comunale di Positano che si trova nelle sale della Scuola Media di Positano, entrando dalla rampa di Fornillo, dopo la sede della Croce Rossa, al primo piano dello stesso edificio. Aperta il lunedì, mercoledì e venerdi mattina, ma qualche volta anche di pomeriggio. La Biblioteca è stata istituita nell'anno 1994 ed è gestita dall'Associazione Posidonia su convenzione stipulata con il Comune di Positano nel 1997.
SERVIZI INFORMATIVI
Offre servizi di consultazione in sede, di prestito locale, servizi di informazione e consulenza bibliografica. La sede è disponibile inoltre per lo svolgimento di attività culturali, di promozione alla lettura e piccole mostre.


Nell’ambito delle sue attività culturali, la Associazione Posidonia, ha ritenuto suo compito primario, dopo che già la cosa fu attivata dall’amministrazione Attanasio, il recupero e il riordino dell’Archivio Storico di Positano, da troppi anni trascurato in un disordinato abbandono.
Nel 1995 si è così restituita ai Positanesi la loro storia e la testimonianza dell’umanità generosa ed intelligente con la quale essi hanno protetto, dal 38 al 44, ebrei stranierei ed Italiani, artisti ed intellettuali che da tempo ivi risiedevano, perché incantati dalla magia del paese o rifugiati perché indesiderati dal Regime.
Nel 1997 l’Amministrazione Comunale ristruttura un locale ideale per la costituzione di una vera Biblioteca e delega Posidonia alla sua organizzazione, e in seguito, alla sua gestione.
La Regione Campania, esaminati i titoli e la professionalità della persona proposta dall’Associazione per tale compito concede un finanziamento che consente non solo di adattare all’ambiente un arredamento funzionale, ma anche l’acquisto di numerose opere e libri che, unitamente a quelli già esistenti in Comune, soddisfano tutti i campi della conoscenza; una particolare attenzione è stata rivolta a quei volumi sulla storia, le antichità, le arti e il folclore del territorio. Ma ci sono anche romanzi e libri di attualità e si presta attenzione anche alle proposte dei cittadini e di tutti i soci.
Consistenti donazioni di privati cittadini e la risposta affermativa alla richiesta di collaborazione fatta ad alcune case editrici, quali la Mondadori, la Rusconi e la Jaca-Book, hanno consentito un patrimonio librario di circa 5.000 volumi.
Il sistema di classificazione adottato è il sistema decimale Dewey; i dati di ciascun libro, classe, autore, titolo, edizione, sono stati informatizzati con l’ausilio di un personal computer.
E’ stato inoltre allestito un classificatore, con schede cartacee, che consente ai giovanissimi di ricercare manualmente il libro desiderato e, nello sfoglio delle schede, conoscere altri autori che trattano lo stesso argomento.
Fra le prime a sentire la necessità di istituire una biblioteca fu l’associazione Solaria, che in parte è trasfusa nell’associazione Posidonia, molto ha fatto la signora Liliana Ratti e poi Giulia Crespi, attualmente sono un gruppo di donne e volontari positanesi che si impegnano con il loro volontariato nella biblioteca catalogando libri e facendo attività sociali come ripetizioni il pomeriggio, mercatini, scambi di libri e varie che la rendono viva.
L’associazione Posidonia ha organizzato varie manifestazioni far cui mostre, come quelle di Positano in Posa e In Posa a Positano, il Festival dei Corti e iniziative di tutti i tipi. E’ aperta a chiunque voglia parteciparvi per fare qualcosa per il paese, lo stesso direttivo è espressione di varie fasce sociali e culturali del paese.

Patrimonio Librario: 5.000 opere
Responsabile: Brigit Desaga Cinque
Bibliotecaria: Adriana Canosa

Catalogo: Catalogo informatizato disponibile su PC
Cataloghi cartacei: Autori, Titoli, Soggetti




Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   












© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits