Positano


Cliccami


   Gio 18 Aprile 2024   21.08  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 AREA SATIRICA
POSITANO OCCHIO DEL MONDO

Elezioni in Afghanistan? Elezioni in Iraq? Macchè! La vera partita della democrazia globale si gioca in Italia, a Positano. Le comunali saranno in Aprile, ma già tutto il paese è in subbuglio. Tutti fanno liste su liste, tutti passano da una lista all'altra, ma per ora non si riesce a trovare nessuno che abbia voglia di andare a votare. (In coda all'articolo, il test "Voto o non voto?")

Dal nostro inviato "embedded" Vincenzo d'Urso

"Non faremo niente ma lo faremo bene". Ricordate il partito nientista, uno sketch della trasmissione "L'ottavo nano" andato in onda qualche anno fa? Ecco, basterebbe quello slogan per sintetizzare la storia della "ridente cittadina del salernitano" che negli anni si è vista fare giganteschi passi ..all'indietro. E' vero, criticare è poco costruttivo, bisognerebbe essere propositivi. Ma in realtà quante proposte, quanti buoni propositi fatti nel passato sono andati in porto? Tutti sempre pronti a "scendere in campo" - come vuole la terminologia di moda, …

… asservita alle strategie comunicative - a scendere in campo e sacrificarsi ad interessi più grandi di noi, ad interessi particolari, di pochi.

La coscienza di una società è data dalla critica dei suoi componenti, che mettendo sempre in discussione l'operato delle autorità ne confermano regolarmente la legittimità. In caso contrario esse sono illegittime. Ma a Positano tutti, bene o male, conoscono il funzionamento di determinati giochi politici, eppure si continua inesorabilmente per la stessa strada, fino a generare il completo disinteresse nella gente.

In molti credono che per fare qualcosa bisogna "fare una lista", mettere la propria faccia sul muro, "collaborare attivamente con chi CON ONESTA' cerca di costruire il futuro a Positano.... "

Molto facile a parole, ma chi dice quelle cose ignora, o finge di ignorare, che altri ci hanno già provato. Non c'è ombra di dubbio che ci sia stato chi "con onestà" ha voluto costruire il futuro di Positano. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti, e l'onestà a qesto punto c'entra ben poco.

Il problema è capire perché chi ha buone intenzioni comunque non riesce.

Domande retoriche certamente, ma sfuggono troppo spesso. Se questo problema venisse percepito nel suo vero significato, dubito che si andrebbe a votare alle prossime elezioni. In realtà nessuno, in nessun posto al mondo, pare essere capace di rappresentare e fare gli interessi del vasto gruppo di persone che lo elegge. Questo è un fallimento che si fatica a riconoscere. Ciò che viene creato nel frattempo, a Positano come in Afghanistan come in Iraq, non è altro che "caos regolamentato".

Probabilmente non voterò, ma se qualcuno si presentasse con lo slogan "non faremo niente ma lo faremo bene", forse potrei anche cambiare idea. Almeno saprei che non mente.

Vincenzo d'Urso


Vincenzo d'Urso, "embedded" a Positano fin dalla nascita, collabora all'area satirica del sito Elezioni a Positano, dal quale è tratto il test che segue, curato insieme ad Antonio Casola.

Tratto dal sito www.luogocomune.net


http://www.luogocomune.net/lc/modules/news/article.php?storyid=507

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits