MARRONE INCONTRA IL POPOLO DELLA RETE
20/02/2005 Positano. Il candidato sindaco incontra il popolo della rete. E’ la prima volta che succede una cosa del genere a Positano. Un sito internet www.elezionipositano.it nato quasi per gioco, che sta arrivando ai 50.000 contatti con ben 2.200 accessi unici. In pratica tutti nel paese, o quasi, hanno visto il sito e, in modo particolare i giovani, ci si è confrontati sulla politica, ma anche su vicende personali, su gossip, sul sociale, sull’esigenza di stare insieme e di essere informati, perché il sito viene fornito quotidianamente di notizie prese da quotidiani e riviste locali che parlano della politica di Positano e non solo. Un incontro che si è tenuto ieri sera alle 18 al Poseidon con alcuni esponenti del popolo della rete, non tutti, perché la maggior parte ci tiene a mantener segreto il proprio nick name, ma i più attivi e combattivi. Un confronto-scontro franco, ma costruttivo, che il popolo della rete ha apprezzato, pur rimanendo indipendente, aspettandosi una mossa simile anche dagli altri due candidati sindaci Michele De Lucia e Nino Taglialatela.
“Vogliamo aprire a tutto ciò che rappresenta il paese, questo fenomeno nuovo è un modo di comunicare diverso col quale vogliamo un confronto costruttivo ed è per questo che abbiamo chiesto di incontrarci con il popolo della rete – dice Domenico Marrone -, il nostro scopo è aprire il nostro programma al contributo di tutti e soprattutto dei giovani che anche in rete hanno proposte da presentare ed avanzare..Comunque questo sito è un punto di partenza su cui le forze politiche devono riflettere su questa nuova istanza di partecipazione e, soprattutto, di voglia di essere informati.”
Cosi si sono recati al Poseidoni, Curaro, Piuma, Alice, Alf, Mic, Antonino, Uccellomigratore, geronimo
“Questo è nato quasi per gioco – dice il webmaster Antonino D’Urso -, per informare i cittadini della vita politica di Positano in maniera indipendente. Ha sorpreso anche noi questo enorme successo.”
E’ stato aperto il 27 gennaio e a meno di un mese dalla sua apertura conta più di 2.200 contatti unici e più di 45.000 pagine aperte, un vero e proprio record.
Quanto tempo ci perdi a lavorare su questo sito? “Attualmente mi prende molto tempo, quasi tutta la giornata – dice D’Urso -, quando andrò a lavorare sarà più complicato gestirlo da solo, ora sono pochi quelli che mi danno una mano. Bisogna tener presente che il mio lavoro e l’apporto dei pezzi è completamente gratuito ed il sito ha anche dei costi.”
Sono arrivati anche contatti dall’estero? “Si dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dalla Spagna – dice D’urso -, ma anche dal Beglio e dal Canada..credo che siano tutti immigrati che vogliono che succede a Positano. Forse faremo una sezione dedicata ai positanesi all’estero.”
- Riuscirà a non essere condizionato neanche nella campagna elettorale?
“Ci tengo a precisare che è un sito non di parte ma a scopo puramente informativo.
Il sito sarà costituito da un forum di discussione, un guest-book dove ognuno può lasciare un proprio pensiero,una mailing list dove i visitatori saranno informati delle varie attività politiche durante e dopo le elezioni,una news dove ognuno può inviare notizie e informazioni al seguente indirizzo e-mail info@elezionipositano.it, tutte le persone interessate e soprattutto i futuri candidati sono pregati di fornire notizie in merito alle imminenti elezioni, in modo da proporre idee e qualsiasi critica costruttiva per savalguardare il bene del nostro paese.”
“Per quando riguarda il sito – dice Antonino D’Urso - , quest’ è un’idea che avevo da un po’ di tempo, ho pensato di realizzare un qualcosa dove ognuno puo’ esprimere la sua idea, il suo programma senza prendere nessuna posizione in merito a chi andrà a guidare Positano. Saranno accettate tutte le critiche costruttive perché fare delle inutili polemiche non servono a nessuno.”
“Sto allestendo questo sito grazie la CS Provider, una società della Penisola Sorrentina che fa web hosting e web designer ed è un’iniziativa indipendente e senza fini di lucro – spiega Antonino D’Urso -, credo che sia un modo nuovo ed interessante per far partecipare i giovani alla vita politica positanese. Ma una delle cose che mi hanno ispirato di più è dare memoria al cittadino di quello che è stato detto, il sito sarà la memoria positanese a cui i politici dovranno dar ragione, per questo vi pubblicheremo tutti i programmi, così chiunque potrà verificare se verranno realizzati.”
Il sito www.elezionipositano.it è qualcosa di molto semplice e funzionale, in questo sito ci saranno diverse sezioni, dalla mailing list dove uno puo’ registrarsi con il proprio indirizzo e-mail per essere informato un po’ su tutto quello che succede a Positano prima e dopo le elezioni. Ma ci sono anche gli articoli usciti sulla stampa, principalmente le interviste uscite su Metropolis ai candidati sindaci, e qualsiasi informazione che chiunque può inserire sul sito.
Un'altra sezione interessante sarà il forum di discussione dove ci saranno degli argomenti da trattare dove ognuno puo’ dire la sua in merito a quell’ argomento e proporre anche altre materie di discussione.
Interessantissimo il guest-book una specie di chat dove ognuno puo’ lasciare un messaggio, un pensiero, un suggerimento, una critica, ecc. Ma c’è anche un’area satirica e vignette
Questa finestra su Internet vuole essere un archivio delle cose che saranno dette e dei programmi “Spero che sia cosa gradita ai futuri candidati sindaco appena saranno rese note le liste, sempre in nome della trasparenza di avere un assidua collaborazione con questo sito – dice D’Urso -.
Un ultimo pensiero che rivolgo a tutti i futuri candidati delle liste, bisogna dare uno scossone un cambiamento che negli ultimi anni non ce stato ormai Positano sembra vivere di rendita, non si creano nuovi mercati, nuove strutture si sentono in giro una lamentela continua..”
M.d.r.
|