Positano


Cliccami


   Sab 4 Maggio 2024   22.27  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NOTIZIE UTILI PER IL CITTADINO
Giustizia

18/02/2005 - Il Consiglio dei Ministri ha varato, oggi, a Roma uno schema di decreto legislativo riguardante la delega al Governo per tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti, d’immobili in costruzione “In questo modo – ha spiegato il Ministro della Giustizia, Roberto Castelli, abbiamo voluto tutelare i proprietari della prima casa. Si tratta di un provvedimento che definirei di valore sociale, in quanto ci sono stati migliaia di cittadini onesti che in buona fede si sono visti in passato portare via la casa, dopo che l’avevano pagata, attraverso fallimenti ed altro”. Il Governo era prima intervenuto attraverso una legge delega ed oggi, grazie al disegno legislativo, che passerà all’esame delle competenti commissioni di Camera e Senato, fare in modo che “Nel momento in cui le norme saranno approvate – ha aggiunto Castelli – le famiglie non avranno più timori di perdere l’immobile”.


Farmaci
Aifa adotta misure a tutela della salute dei cittadini

18/02/2005 - L’Agenzia Italiana del Farmaco al termine della prima fase della procedura di revisione del profilo di sicurezza di tutti i farmaci inibitori selettivi della ciclossigenasi due (Cox 2) intrapresa dalle Agenzie europee per i farmaci, che ha mostrato un aumento del rischio di eventi avversi cardiovascolari collegati all’impiego di tale classe di medicinali, ha istituito una task force per seguire ed adottare tutti i provvedimenti ritenuti necessari a tutelare la salute dei cittadini.
In particolare, in accordo con l’Emea con cui ha attivamente collaborato per la definizione delle procedure di restrizione, l’Aifa ha predisposto modifiche ai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto destinati ai medici e ai foglietti illustrativi di tutti i Cox 2 autorizzati (Celecoxib, Parecoxib, Valdecoxib, Etoricoxib) ed ha definito Note informative importanti che le Aziende farmaceutiche coinvolte provvederanno ad inviare a tutti i medici presenti sul territorio nazionale.

Le principali misure restrittive di sicurezza adottate consistono nell’introduzione di controindicazioni all’uso di tutti i Cox 2 nei pazienti con malattia cardiaca o stroke, controindicazioni all’impiego di etoricoxib anche nei pazienti con ipertensione arteriosa non controllata, avvertenze ai medici affinché esercitino particolare attenzione nella prescrizione di Cox 2 in pazienti con fattori di rischio cardiovascolare e in pazienti affetti da vasculopatia periferica, raccomandazioni ai medici affinché prescrivano ai malati la più bassa dose efficace di farmaco e per il minor tempo possibile.

Sul sito dell’AIFA (www.agenziafarmaco.it), al fine di garantire una informazione tempestiva, trasparente e accessibile a tutti, saranno pubblicati i testi integrali dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e delle Note informative importanti e una sezione di FAQ (domande e risposte) specificatamente dedicata ai Cox 2.
Cittadini ed operatori sanitari, inoltre, potranno avere risposte corrette ed aggiornate, da parte di personale qualificato (medici e farmacisti), sull’impiego dei Cox 2 anche contattando il Numero verde Farmaci line (800571661) messo a disposizione dall’Aifa.


Diversabilità
Maroni: il miliardo risparmiato con riforma previdenziale sarà destinato a sostegno dei disabili

18/02/2005 - Il miliardo di euro stimato come risparmio derivante dalla prima attuazione della riforma previdenziale sarà destinato al sostegno delle persone non autosufficienti e gravemente disabili. Lo ha comunicato ieri il ministro del Welfare, Roberto Maroni nel corso dell’audizione davanti alla Commissione Affari Sociali della Camera.

“Il Fondo nazionale per le politiche sociali – ha sottolineato il ministro - è cresciuto del 32%. Nel 2000 sono stati trasferiti alle Regioni 249 milioni di euro, nel 2001 sono stati 757 milioni, nel 2002 771 milioni, nel 2003 896 milioni, nel 2004 la somma è stata di un miliardo”.


Telecomunicazioni
Autorità Comunicazioni: Telecom operatore dominante. Avviata consultazione per prodisporre misure preventive per un libero mercato

18/02/2005 - Le caratteristiche del mercato dell’accesso alla rete telefonica fissa mostrano un livello di competizione ancora insufficiente nei mercati individuati; Telecom Italia risulta essere sostanzialmente l’unico fornitore su base nazionale ed è pertanto notificata come operatore con significativo potere di mercato. E’ la conclusione a cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è giunta a termine dell’analisi relativa ai mercati dell’accesso alla rete telefonica pubblica fissa, sia per i clienti residenziali e non.
Al fine di consentire l’utilizzo della rete di Telecom Italia agli operatori alternativi, l’Autorità ha indetto una consultazione degli operatori di telefonia per proporre l’introduzione di misure che consentano di incrementare il grado di apertura della rete di accesso.
In particolare, l’Authority impone a Telecom l’obbligo di fornire il servizio di rivendita del canone all’ingrosso (c.d. wholesale line rental). A tutela dei consumatori finali, non solo sono confermate le modalità d’applicazione del meccanismo di controllo pluriennale dei prezzi (c.d. price cap), ma l’Autorità propone di effettuare test di prezzo sulle tariffe dell’operatore dominante per verificare la ragionevolezza e la replicabilità delle condizioni economiche nel caso di offerte congiunte.

Michele De Lucia di Giorgio




 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits