Positano


Cliccami


   Gio 28 Marzo 2024   9.41  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 4






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 LE VOSTRE OPINIONI
RAPPORTO TRA GIOVANI E POLITICA

Io credo che il rapporto tra i giovani e la politica suscita sempre grande interesse ,
perché conoscere i giovani permette di individuare i mutamenti in atto della società in cui si vive.
Oggi i giovani registrano un diffuso impegno pubblico soprattutto nelle forme di associazionismo volontario e della partecipazione a manifestazioni pubbliche.L’impegno assume, dunque, nuove caratteristiche:slegato dalle istituzioni, meno visibile ( nel senso che sfugge ai canoni degli eventi mass-mediali),guidato da obiettivi di breve termine.
Rispetto agli anni sessanta e settanta,si tratta di un impegno più distaccato dalla politica dei partiti e dei movimenti a orientamento ideologico;più indirizzato a tematiche di carattere civile,sociale e culturale. Nati e cresciuti in un ambiente in cui la soddisfazione dei bisogni primari è data per scontata ormai da tempo,hanno rivolto la loro attenzione verso valori come la pace, l’ambiente,la libertà di espressione., ecc.
Proprio questo mutamento,tipico della nostra società, ha condotto i giovani verso sempre minore fiducia e deferenza nei confronti dell’autorità istituzionale .
Oggi, molti giovani considerano le condizioni della loro esistenza come qualcosa che possono largamente controllare e modificare in prima persona,e uscendo dal nucleo familiare, ci si trova a dover affrontare situazioni sociali diverse,alcune obbligate come la scuola e il mondo del lavoro.
Passando poi a una dimensione più classica della partecipazione politica, la partecipazione al voto,possiamo osservare una crescente disaffezione,in gran parte risultato del, lento e graduale declino del legame con i partiti politici.
Le nuove generazioni non si riconoscono facilmente in un un gruppo di persone che potrebbero governare il paese,perché essi non riescono a rispondere adeguatamente alle tematiche di discussione che più interessano le generazioni attuali.
Io penso che i sistemi politici si trovano in una posizione complessa perché rischiano di perdere l’appoggio dei giovani se non si adeguano ai nuovi campi di discussione.
Per cercare di modificare il complesso rapporto trai giovani e il sistema politico.ma anche economico e sociale,è importante dar loro fiducia .Perchè io ritengo che la fiducia è una componente essenziale per il buon funzionamento delle istituzioni.
Oggi per riuscire a trovare gran parte del consenso perduto dei giovani, i partiti devono considerare come risorsa le diverse forme di impegno civile e sociale,aiutandole a crescere,fornendo spazi,strutture,e riconoscimento,anche quando esse si pongono in termini critici e conflittuali nei confronti delle pratiche istituzionalizzate.

Michele De Lucia di Giorgio

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits