COMINCIA IL BLACK SEGUE MARRONE. LO SCONTRO SI INFUOCA
"08/03/2005" Positano. Non perde tempo Black, Salvatore Russo, e comincia la campagna elettorale con due incontri mercoledì “Da Scirocco” a Montepertuso alle 18 e poi la sera alle 21 presso il ”Conwinum”, mentre Marrone farà il suo primo comizio sabato prossimo.
Intanto il sorteggio ha dato anche l’ordine di lista, la numero uno è quella del Black, Salvatore Russo, “Amiamo Positano”, mentre la numero due è quella di Domenico Marrone “Liberi e Uniti”, intanto La macchina elettorale delle due liste è attivata a pieno ritmo, ma cominciano anche gli scontri elettorali e le polemiche di corridoio fra entrambe le liste.
Il leit motiv della campagna elettorale sono anche le famiglie con candidati da una parte e dall’altra che dovranno pescare nello stesso bacino di voto, un caso è quello di Benedetta Russo, con Domenico Marrone, e Paolo Russo, con Salvatore Russo, nipote e zio a contendersi i voti di famiglia, poi Gaetano Marrone, assessore alla comunità montana, per Domenico Marrone, con la cugina Debora Marrone, con Salvatore Russo, ma anche Antonino D’Urso, con Salvatore Russo, contro la cugina Anna D’Urso, con Domenico Marrone.
Ma non sono solo queste le “similitudini” fra le due liste, entrambe hanno un uguale numero di donne, quattro, e due ex assessori, Marrone e De Lucia, e 4/5 ex consiglieri per parte. Da notare, inoltre, una buona percentuali di giovani in entrambe le liste.
Del gruppo dell’ex sindaco Ottavio Fusco, non ricandidato, anche se è candidato il nipote Francesco Fusco, assicuratore e commercialista, con Michele De Lucia è rimasto Beniamino D’Urso e Vincenzo Esposito che alla scorsa tornata fu il primo dei non eletti ed assessore esterno per un breve periodo, esclusi tutti gli altri, autoesclusosi, invece, Antonio Gargiulo, mentre invece nel gruppo di Domenico Marrone non sono stati candidati due dati quasi per certi come Ornella Amitrano e Giuseppe D’Urso, mentre si sono autoesclusi i giovani del gruppo dei dissidenti perché non è stato raggiunto l’accordo nel modo richiesto.Altri candidati sono Paolo Russo, titolare del bar La Zagara, Anna Mandara, dell’omonimo parcheggio, Antonino D’urso, ideatore del sito elezionipositano.it, Stefano Barba, fra i titolari del ristorante Il Ritrovo,
Dalla parte di Marrone oltre a tutto il suo gruppo di minoranza (Gaetano Marrone, che è anche assessore alla Comunità Montana, Salvatore Cucurullo, Giuseppe Fusco, Perrella) da rilevare la presenza del presidente degli albergatori Salvatore Rispoli e la giovanissima imprenditrice Benedetta Russo, ma la presenza femminile è rafforzata anche dall’ingegnere Giuseppina Mandara, poi Francesco Mascolo, già consigliere nel 1996 con Marrone, giovani come Pasquale Romano, sportivi impegnati come Giuseppe Castellano, altre donne con Adele Cuomo e Anna D’Urso, che è anche cugina di Antonino candidato con Russo, anzi se è per questo rotture in famiglia le dovrebbe portare anche Debora Marrone, cugina di Gaetano Marrone, da sempre il consigliere piu votato del gruppo di Domenico Marrone e, fra i portatori di voti, sarà scontro proprio fra Marrone e De Lucia. Nella lista di Russo poi anche ex consiglieri di passate amministrazioni come Maria Grazia Cinque, poi albergatori come Raffaele Casola e Pasquale De Rosa, inoltre Colomba De Martino ristoratrice.
Dunque una elezione con due pezzi grossi. Domenico Marrone, già sindaco nel 1996 e capogruppo nell’ultima amministrazione, Salvatore Russo, detto Black, titolare del ristorante Chez Black ed una discoteca, il primo con una lista che riporta pezzi dell’imprenditoria positanese vicino agli albergatori, il secondo altre categorie imprenditoriali.
Anche se la campagna elettorale si annuncia abbastanza dura, in quanto sia Russo che Marrone si giocano molto, il primo, dopo tanti anni di tentennamenti, considerato uno degli uomini forti di Positano, non può permettersi di perdere, il secondo, già sindaco una volta, dopo una sconfitta dovuta ad un’alleanza trasversale non può permettersi di perdere. Entrambi gli schieramenti, anche se Russo è vicino a Forza Italia e Domenico Marrone ai DS, si richiamano a liste civiche avendo al loro interno persone di tutti gli schieramenti politici.
M.d.r.
|