“DOMORI: CACAO CULT” Una storia moderna dal cuore antico
La CONDOTTA SLOW FOOD Penisola Sorrentina, con la collaborazione del GRAND HOTEL VESUVIO di Sorrento, organizza una serata di beneficenza dedicata al CACAO e alla DOMORI, giovane azienda genovese che della valorizzazione del cacao come pianta aromatica ricca di circa 500 composti aromatici ne ha fatto una missione.
A completare la serata dolci al cioccolato offerti da pasticcerie e ristoranti della Penisola Sorrentina e canditi immersi nel cioccolato proposti dalla CANDIED ORGANICS di Terzigno.
La serata si svolgerà giovedì 17 marzo alle ore 20,00 nella splendida cornice del moderno albergo sorrentino messo gentilmente a disposizione dall’ ACAMPORA GROUP rappresentata da Salvatore Acampora. Il costo è di € 30,00 con prenotazione obbligatoria.
La somma raccolta sarà destinata alla realizzazione di una casa villaggio nello Sri Lanka nelle zone colpite dal terribile maremoto, iniziativa curata da Costanzo Iaccarino in rappresentanza degli albergatori sorrentini.
La DOMORI, nata nel 1998, è tra le poche aziende nazionali che lavora direttamente le fave per produrre cioccolato. L’Azienda genovese ha proprie piantagioni nel Venezuela nelle quali ha avviato un ambizioso progetto per il recupero di alcune sottospecie di cacao criollo, il più pregiato, qualitativamente superiore e raro, il più fine tra i fini che rappresenta meno dello 0,01% dell’intero raccolto mondiale!.
* Nella prima parte della serata saranno proposte sette varietà di cioccolato: Cru Esmeraldas, Ecuador (70%); Cru Carenero, Venezuela (70%); Cru Sambirano, Madagascar (70%); Cru Rio Caribe, Venezuela (70%); Cru Sur del Lago Clasificado, Venezuela (70%); Blend Break miscela di Cru con aggiunta di granella di cacao (70%); Puro 100%, Cru 100% pasta di cacao. Due Rum saranno abbinati al Blend Break e al Puro 100%.
La degustazione, guidata dal Dott. Gianluca Franzoni Presidente dell’Azienda, sarà preceduta da una introduzione riguardante la rotta del cacao, la sua genetica, il codice di degustazione DOMORI e da altre informazioni riguardanti le zone di provenienza, le fasi di raccolto e post-raccolto, la lavorazione, il tutto con l’ausilio anche di immagini.
* La seconda parte della serata sarà dedicata alla degustazione di dolci prodotti da: Bar-Pasticceria dei Fiori di Sorrento; Pasticceria Casa del Dolce di Piano di Sorrento; Ristorante La Conca di Meta; Ristorante La Torre di Massa Lubrense; pasticceria del Grand Hotel Vesuvio e Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina. I dolci saranno realizzati con cioccolato Domori e proporranno la fusione con prodotti tipici del nostro territorio come noci, agrumi, amarene, etc.
Da non perdere la degustazione di canditi (zenzero, limone, arancia, cedro, etc) al cioccolato Domori proposti dalla Candied Organics, Azienda sita alle falde del Vesuvio nel Comune di Terzigno che si occupa di produzione e trasformazione di alimenti biologici.
Per la seconda parte della serata saranno proposti abbinamenti con passiti di struttura, Porto, Sherry, Eiswein, etc.
La serata sarà realizzata con la collaborazione della sezione locale dell’A.I.B.E.S.
Per informazioni:
Corcione Antonino 0818771296 – fax 0818075154 – cell. 3381488863 – an.corcione@libero.it
Abagnale C. Rita (Fid. Condotta) cell. 3391298903 – fax 0818726561 – carmelarita.abagnale@email.it
Contursi Marco 3336617607
|