Sono iniziati i confronti elettorali
11/03/2005 Positano. La lista numero uno "Amiamo Positano" di Salvatore Russo, il Black, ha aperto le danze incontrando la gente a Montepertuso e Positano, prima mercoledi al Conwinum poi giovedi al ristorante valle dei Mulini, mentre oggi è il giorno della lista numero due "Liberi e Uniti" di Domenico Marrone che farà la presentazione della lista nella sala de La Buca di Bacco sulla spiaggia alle 19, ed il primo comizio domenica sera a Montepertuso.
Un incontro cominciato sul problema del condono edilizio che ha tenuto banco a Montepertuso, mentre la sera al Conwinum, sulla spiaggia grande, c'è stato l'incontro con i giovani che si sono prima visti la partita Juve-Real Madrid.
"Sono venuto qui non per dirvi i nostri programmi - ha detto Russo a Montepertuso-, ma per sentire le vostre esigenze." E fra le prime, il condono edilizio. "Quello del 1985 e del 1994 ha buone possibilità di essere risolto e ci metteremo subito al lavoro - dice Russo -, per l'ultimo condono dell'anno scorso ci sono dei problemi legati alla legge regionale e a vincoli piu severi. Vedremo quello che si può fare, ma sarà una nostra priorità."
Il discorso è andato avanti con un gruppo di persone nel locale da Scirocco, poi altre problematiche sono venute dall'uditorio. "Non è possibile non poter trovare un posto auto a Montepertuso anche in inverno - ha detto Salvatore Russo -, sarà necessario un piano parcheggi e risolvere questo problema a Montepertuso, cosa che ne impedisce lo sviluppo visto che nessuno può visitare un paese dove non si può fermare perchè non c'è parcheggio."
Al Conwinum l'incontro è avvenuto piuttosto tardi, alla fine della partita, e questo ha impedito un confronto pieno sui programmi, che però è avvenuto a Valle dei Mulini. Momenti di commozione di Russo quando ha parlato di intestare strade a personaggi positanesi, ex sindaci e il direttore dell'Azienda scomparso Luca Vespoli. "Nessuno se lo è ricordato - ha detto Russo quasi piangendo -, gli vogliamo dedicare la piazza di fronte all'Azienda." Il solito Alfonso Pisacane ha fatto da voce al popolo della rete preparandosi domande anche scabrose, tipo per la società Luxury e la vicenda del molo e gli interessi del Covo dei Saraceni. Alle sue domande ha risposto Michele De Lucia. "La nostra è stata un'operazione trasparento - ha detto Michele de Lucia -, nel nostro programma parliamo di società pubblica e diamo una pagina sul programma, mentre Marrone gli dedica poche righe e parla di società mista pubblico-privata."
Intanto, a tutt'oggi, si parla della famosa convenzione con il Covo senza che nessuno abbia avuto ancora quest'atto in mano. Forse con la convenzione si potrebbero chiarire molti punti anche nell'interesse degli stessi soggetti coinvolti. Sempre sulla Luxury cade la tegola Gargiulo, infatti Antonio Gargiulo, che doveva essere del gruppo del Black, ha scoperto che, casualmente, la sede della società, di cui fanno parte tre candidati consiglieri di Russo, corrisponde con il suo numero civico ed ha deciso di incaricare un legale per tutelare i suoi diritti e far cambiare il numero civico. "Un semplice errore - dicono i membri della lista Russo -, si sta creando un clima troppo esagerato su questa vicenda che sta diventando strumentale. La sede è a fianco, purtroppo il notaio ha riportato il numero prima. Un errore materiale che si corregge subito."
Il prossimo appuntamento sarà lunedi con il sorteggio degli scrutatori, mentre i presidenti di seggio sono stati designati dalla Corte d'Appello, ed il comizio di Russo.
"Io preferisco fare gli incontri con la gente - ha detto Russo -, i comizi portano allo scontro ed io non voglio scontri nel paese."
"Gli scontri li stanno facendo loro con messaggi e altri strumenti mediatici - replica Marrone -, noi ci distinguiamo da loro e non facciamo una campagna virtuale, ma reale."
Una situazione di sostanziale equilibrio fra le due liste che, al di là di alcuni cenni polemici e alcune tensioni, per candidati in comune a varie famiglie, esclusioni, candidati invisi ad uno o all'altro, non sta assumendo toni feroci, la novità è la presenza del sito elezionipositano che è diventato una vera e propria piazza mediatica, anche se non troppo utilizzata da Marrone, dove si possono trovare i programmi e vari strumenti, compresi i piani regolatori e documenti, poi anche la campagna di Russo è particolare, molti incontri, sms e mail ne hanno caratterizzato l'inizio. Ora bisogna vedere come reagisce Marrone e, soprattutto, cosa decideranno gli elettori.
Michele Cinque
|