TRAGEDIA SFIORATA A POSITANO
13/04/2005 Positano. Un boato e cade giù la montagna su un albergo di Positano. E’ stata sfiorata per un pelo la tragedia ieri sera nella perla della Costiera. Due massi, caduti dalla montagna di Liparlati verso le 19,30 di ieri sera, hanno distrutto due camere dell’Eden Roc, uno dei più noti alberghi di Positano, e alcune pietre sono arrivate anche sulla sottostante strada statale amalfitana 163, nella zona della Sponda, dove si trova l’albergo, ed hanno danneggiato un’auto sulla strada statale amalfitana che ne ha visto la chiusura. Mentre i vigili del fuoco hanno disposto lo sfollamento di un’ala dell’albergo. I danni sono stimati in almeno centomila euro.
“Abbiamo sentito un boato e ci siamo spaventati – dice Raffaele Casola, uno dei proprietari -, in quelle camere e in quella zona del nostro albergo non avevamo nessuno come ospiti e gli altri turisti erano ancora fuori. Solo in pochi erano presenti al momento. Le altre camere non sono assolutamente a rischio perché solo in quel lato c’e’ un costone.”
Fra i turisti alcuni si sono spaventati. “Abbiamo sentito uno scossone in camera – dice un ospite dell’albergo -, ma poi siamo subito stati rassicurati dai proprietari. Ci siamo solo spaventati, ma nessuno si è fatto male.”
I massi, di diverse tonnellate, uno di due metri cubi e l’altro di un metro cubo, si sono distaccati da una proprietà privata al di sopra dell’albergo. In una camera il masso è rimasto incagliato nell’intelaiatura del solaio, in un’altra è riuscito a sfondare il soffito e a distruggere anche all’interno. Al momento nelle camere non c’erano ospiti perché l’albergo è pieno a metà. Sul posto sono arrivati praticamente tutti, dall’Anas ai vigili del fuoco di ai carabinieri, vigili urbani e protezione civile, che fino a tardi hanno discusso sulla chiusura o meno della Strada Statale Amalfitana. “Siamo arrivati subito sul posto e abbiamo posto subito sotto monitoraggio la strada, la frana è notevole – ha detto Domenico Barba, responsabile dell’Anas – , ma la chiusura la possono disporre solo i vigili del fuoco. Per ora la situazione è sotto controllo.” Alcune pietre, cadute con i massi che hanno invaso le camere dell’albergo, hanno danneggiato anche una Punto parcheggiata sulla strada
Michele Cinque
|