Positano


Cliccami


   Mar 23 Aprile 2024   16.38  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 LE INTERVISTE
Intervista al sindaco Domenico Marrone
Intervista al sindaco Domenico Marrone

15/04/2005 Positano. I ragazzi della Scuola Media intervistano il neosindaco Domenico Marrone. Giornalisti in erba, guidati dalla professoressa Anna Maria Bove, che ha creato la redazione del giornalino “La Sponda” hanno fissato un appuntamento con Marrone creando una vera e propria conferenza stampa. I giovani protagonisti di queste elezioni comunali. Giovani protagonisti sulla rete, dove un sito internet, elezionipositano, ha permesso confronti, scontri, accuse e controaccuse, ma anche analisi, riflessioni e notizie, ma giovani anche protagonisti della vita politica come novelli giornalisti in erba. Sono stati loro i primi a fare un’intervista-confronto con i due candidati sindaci ed i primi ad intervistare il neoeletto sindaco Domenico Marrone addirittura prima del consiglio comunale di lunedì diciotto.


Sindaco lei ha vinto le elezioni con 600 voti più del suo avversario, come spiega questa affermazione così netta?

Con precisione sono stati 521 i voti di differenza. Il perché è da vedere in tutta una serie di aspetti: perché il paese voleva un cambiamento, perché era stanco di un certo modo di fare politica e ha creduto che la nostra lista potesse dare questa garanzia di cambiamento. In più crediamo che nella composizione della lista abbiamo inserito delle persone valide, che hanno acquisito la fiducia della gente. Credo che questi due elementi ci hanno permesso di vincere le elezioni con un risultato così positivo.


Sindaco, durante l’intervista che abbiamo fatto a lei in campagna elettorale, ci ha parlato di priorità per Postano, di aver individuato una serie di interventi da attivare al più presto, tipo recupero degli spazi di vivibilità, problema traffico, costruzione di parcheggi, spazi per i giovani. Qual è il programma per i suoi primi 100 giorni?

Diciamo che quando un’amministrazione vince e si ritrova subito nella macchina amministrativa, le priorità possono anche cambiare, nel senso che certi problemi, certi aspetti che non si conoscevano prima adesso si conoscono. Grosso modo le priorità restano queste, però ne vanno aggiunte altre come la sistemazione della banchina,che è in condizioni disastrate; anche la messa a punto della macchina comunale, con ciò voglio intendo dire, gli impiegati del comune che sono troppo pochi e quindi se sono pochi la macchina amministrativa non funziona e allora bisogna assumere nuove persone. Le priorità restano quelle che ho detto l’altra volta, cioè recuperare spazi di vivibilità, realizzare parcheggi, fare delle opere pubbliche che abbiano subito una ricaduta positiva sulla vita dei cittadini, ma queste vanno aggiunte le priorità che si sono presentate dopo le elezioni, cioè quella di rinnovare la macchina amministrativa e di mettere a posto la banchina di approdo di postano, per essere con le carte in regola all’inizio della nuova stagione turistica.


Sindaco veniamo alla nostra scuola. Lei, sempre in campagna elettorale, ha affermato che con la sua amministrazione, considererà la scuola una priorità e ciò per cultura politica, per sensibilità poiché negli ultimi anni non sono state impegnate molte risorse nella scuola. Che cosa farà per la nostra scuola, per l’intero istituto comprensivo?

Questa scuola necessita di molte opere di manutenzione ordinaria, nei prossimi giorni visiterò l’intera struttura per rendermi conto personalmente della situazione della struttura. C’è bisogno immediato di fare opere di manutenzione ordinaria, significa riparare le cose rotte, le tapparelle, mi è stato detto che sono state ordinate, arriveranno (detto tra noi è da tempo che dicono questa frase, sembra che ci prendano in giro e soffriremo il caldo in quelle classi).si dovrà vedere per la palestra, il problema parqué che si è sollevato. Quindi bisogna recuperare al meglio la struttura esistente e poi bisogna mettere in campo e programmare quegli interventi che necessitano di un po’ di tempo e che sono innanzitutto l’allargamento di questa scuola, in modo da poter cominciare ad ospitare la scuola dell’infanzia e successivamente la scuola primaria. Questo è il progetto su cui noi lavoreremo nei prossimi anni, in modo che questo edificio diventi un unico polo scolastico, dove ci sia un’unica mensa per tutti e la scuola primaria, attualmente poco agevole per la presenza di tante scale e barriere architettoniche impossibili da eliminare, faccia parte dello stesso complesso.

Sindaco restiamo sul tema della scuola per parlare di un’altra nota dolente, la mensa. Nei prossimi anni si cercherà di seguire molto seriamente e concretamente il problema mensa? Di controllare la qualità dei cibi, il modo di preparazione, di conservazione, ma anche e soprattutto la qualità dei prodotti usati?

Quella della mensa è un’altra delle priorità, perché noi riteniamo la qualità del cibo un fatto molto importante. Io vorrei costituire una commissione mensa formata dall’assessore alla pubblica istruzione e da qualche genitore. Questa commissione avrà il compito di controllare periodicamente la qualità del cibo. In più vorremmo fare un’altra cosa, noi siamo una città slou (non so come si scrive, perché non ho capito neanche di cosa si tratta, se lo sai puoi mandarmi l’esatto termine?) Dieci anni fa siamo stati fra le città fondatori associazioni di comuni (4 comuni che si chiamano città slou, le città del buon vivere) dove la gastronomia, la qualità del cibo, il fatto che i ccibi non siano contaminati è una delle priorità nello statuto di queste associazioni. Per cui diciamo che nei comuni che fanno parte di queste città slou le mense scolastiche utilizzano solo prodotti biologici. Noi vorremmo iniziare a sperimentare queste forme, guardare4 la qualità del cibo delle nostra mense, introducendo prodotti biologici, cioè prodotti del territorio, freschi, senza l’uso di fitofarmaci. Ci impegneremo ad avviare quindi un progetto di educazione alimentare, perché credo che la scuola deve guidare all’educazione alimentare.


Sindaco, restiamo sempre nella scuola. Il problema parcheggi per tutti gli operatori della scuola s’intende. La scuola ha ricevuto 10 permessi da destinare agli insegnanti e ai collaboratori, ma ancora non è stato organizzato nulla e i docenti continuano a lasciare la classe per spostare la macchina.


Le due scuole di Postano entrambe con il problema, una è carente di parcheggi, la scuola primaria, l’altra la scuola secondaria di primo grado (oggi non si chiama più scuola media) con un parcheggio insufficiente. Noi abbiamo dei progetti per ampliare la zona sottostante la palestra, da destinare in parte al parcheggio. Quindi nei programmi dell’amministrazione c’è quello di ampliare la possibilità della sosta. Nello stesso tempo, vedremo da qui, certo sono programmi di lunga durata, come risolvere il problema degli insegnanti. Noi adesso metteremo in campo un totale cambiamento della sosta in tutto il paese. Faremo tutte strisce blu, dove i residenti avranno un contrassegno, potranno, dovranno acquistarlo dal Comune e potranno parcheggiare sulle strisce blu in qualsiasi momento eliminando le differenze: strisce blu-strisce bianche, residenti-non residenti. Tutte strisce blu con un contrassegno che i residenti esporranno sul cruscotto dell’auto. In questa riorganizzazione terremo presente anche delle esigenze degli operatori scolastici, i quali hanno diritto di trovare un posto auto.

Sindaco io abito in periferia, ma a nome di tutti gli abitanti di Montepertuso e Nocelle le chiedo non le priorità per questi luoghi, ma la priorità per eccellenza: i parcheggi. Sono previsti, verranno realizzati?

Per Montepertuso la priorità più importante è proprio quella dei parcheggi. Montepertuso è completamente soffocata dal traffico, che ne pregiudica ogni possibilità di sviluppo oltre alla vivibilità stessa dei cittadini, perché non si può vivere in quelle condizioni dove il traffico si blocca ogni momento e i cittadini non sanno dove lasciare l’auto quando la sera rientrano a casa. Noi abbiamo detto che nel progetto che si sta realizzando sul campo sportivo i fondi prossimi, che sono già a disposizione del Comune, verranno utilizzati per ampliare il parcheggio, già lì è previsto un parcheggio che dovrà essere ulteriormente ampliato. Dovranno essere fattoi parcheggi all’interno di Montepertuso, perché sono previsti dal piano regolatore, in modo tale che molto del traffico non deve proprio arrivare in centro, ma le persone devono fermarsi prima con la macchina, non parlo di molto lontano, ma in prossimità del centro. E quindi, queste saranno per noi le priorità per Montepertuso, su questo ci potete contare.


Sindaco io sono un’amante degli animali e non posso non farle una domanda sugli animali abbandonati che negli ultimi anni sono aumentati,ce ne sono tanto per le strade di Postano, cosa pensa di fare?

E’ un problema molto serio, perché il randagismo è un problema che in passato si è dato una risposta portando questi animali nei canili con i quali il comune di Postano ha una convenzione, però è sicuramente una risposta insufficiente per questo problema, io credo che noi dovremmo fare uno sforzo in più, ma proprio nel senso della civiltà, perché io credo che il livello di civiltà di una comunità si misura anche per come si trattano gli animali. Allora, quando ero sindaco, in passato, ho sempre pensato, ma non sono riuscito a farlo, che nel momento in cui il canile, convenzionato con il comune, cattura un animale, non deve rimanere abbandonato, questo animale, nel canile per mesi e mesi e anche anni, fino a quando muore, ma deve essere fatta una sorta di campagna dell’affido, cioè nel senso che a Positano, quando si cattura un animale, si faccia una campagna fotografica, si metta in rete la foto, si crea una bacheca in paese, in modo da far adottare questi animali. In questo modo non si fa soffrire l’animale, ma nello stesso tempo facciamo risparmiare soldi al comune che deve pagare la retta ogni giorno al canile, che non è cosa da poco.


Sindaco ci può anticipare il nome degli assessori, sappiamo che il primo consiglio comunale si terrà il prossimo lunedì, ma lei può dirci come sarà formata la sua giunta?

In anteprima vi dico che il vice sindaco sarà Gaetano Marrone di Montepertuso e che per la prima volta nella storia di questo paese una frazione avrà un vicesindaco. Salvatore Cuccurullo assessore ai trasporti, viabilità e alla pubblica istruzione. Giuseppe Fusco ass. al commercio, alle attività produttive, al ciclo delle acque, ai servizi cimiteriali. Salvatore Rispoli ass. al turismo e allo sviluppo sostenibile. Benedetta Russo ass. alla cultura, beni culturali, alle pari opportunità, al contenzioso.Raffaele Guarracino ass. alle tematiche giovanili, al decoro urbano e al verde pubblico.Questa la nuova giunta che sarà comunicata lunedì in consiglio comunale. Tutti i consiglieri comunali saranno tutti quanti delegati a delle materie specifiche. I 5 consiglieri avranno un compito specifico. E la novità è che ogni quartiere di Postano avrà un suo responsabile. Ogni consigliere comunale avrà la responsabilità di un quartiere , quindi i cittadini che vogliono segnalare disguidi, o problematiche hanno un consigliere di riferimento.



 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits