MARRONE COMINCIA SENZA CONTRASTI
19/04/2005 Positano. Il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Domenico Marrone si è svolto ieri sera all’auditorium della Scuola media senza contrasti. Sono bastati pochi minuti per le formule di rito e la nomina della Giunta con le deleghe ai consiglieri per risolvere l’ultimo adempimento post elettorale. Confermata una giunta a sei, senza esterni, tre assessorati per i fedelissimi e tre per le new entry, mentre Marrone tiene per se le delicate deleghe all’urbanistica ed ai lavori pubblici.
Un due giorni di festeggiamenti per Marrone, il primo ieri sera, con una mega festa di ringraziamento per la vittoria elettorale, senza precedenti per i 521 voti di vantaggio, aperta a tutti, nel ristorante dello stabilimento balneare l’Incanto, l’unico con uno spazio sufficiente per poter ospitare i festeggiamenti a base di quintali di cibo e libri di vino, dai primi alla pizza, dalla carne ai dolci, il tutto condito da canti e balli fino a tarda nottata, una festa che ha visto, nonostante la pioggia incessante, più di cinquecento persone arrivare in spiaggia a divertirsi.
Circa duecento persone hanno invece assistito al primo consiglio comunale di Marrone
Si comincia con la proclamazione degli eletti dove nessuno ha indicato delle incompatibilità od ineleggibilità dei candidati. Alla proclamazione degli eletti il primo applauso, ma ad ogni passo di Marrone, che ha calibrato bene tutte le fasi del consiglio comunale, ci sono stati, tempestivi, gli applausi del pubblico accorso numeroso.
Quasi tutti con abbigliamento casual i consiglieri di maggioranza, più eleganti i consiglieri di minoranza. Un consiglio che non ha visto nessun contrasto da parte dei consiglieri del gruppo di opposizione.
“Lavoreremo per il paese e facciamo un augurio a tutti i consiglieri – ha detto il sindaco, rivolto anche alla minoranza -, affinchè si lavori tutti collaborativamente.”
“Noi svolgeremo il nostro ruolo di minoranza e controllo – ha detto Salvatore Russo, il black -, ma faremo in modo che si lavori per il paese, un paese ridotto in cattivo stato. C’è bisogno di lavorare e noi ci auguriamo che facciate un buon lavoro e da parte nostra collaboriamo nell’interesse del paese.” Dunque, dichiarazioni d’intenti pacifiche.
Comunque tutto secondo clichè le nomine della Giunta a parte la novità, di rilievo, delle deleghe a tutti i consiglieri per le problematiche dei rioni e dei quartieri. Ogni consigliere comunale, o assessore, farà da riferimento alle problematiche che avranno le varie frazioni di Positano
Confermate le indiscrezioni per quanto riguarda la Giunta. Sono stati presi tutti i posti previsti dallo statuto dai candidati, cioè sei assessorati, ne potevano essere dati due esterni su sei, ma sono tutti posti occupati dai candidati della lista. Nessun assessore esterno dunque ed equilibrio fra i fedelissimi ed i nuovi candidati di Marrone. Il vicesindaco sarà il più votato e cioè Gaetano Marrone, che avrà anche le deleghe per ambiente e territorio, e sembra sia la prima volta che la frazione di Montepertuso abbia un vicesindaco, ma i primi tre più votati saranno assessori, infatti dopo Gaetano Marrone anche Salvatore Cuccurullo, con la delega a viabilita e trasporti e Raffaele Guarracino, protezione civile, decoro e arredo urbano, rispettivamente secondo e terzo eletto, saranno assessori. Una Giunta senza assessori esterni, nonostante le voci che parlavano di un assessorato all’avvocato Sergio Mascolo, il quale sarà comunque vicino alla nuova amministrazione. Gli altri assessorati sono stati dati a Benedetta Russo, albergatrice, titolare del Palazzo Murat, alla cultura, mentre il presidente degli albergatori Salvatore Rispoli avrà la delega al turismo e Giuseppe Fusco avrà la delega alle acque, commercio, e servici cimiteriali. Dunque una Giunta senza esterni ed equilibrata fra i “fedelissimi” di Marrone, cioè il gruppo che lo sta seguendo dal 1996 nelle sue alterne fortune politiche, che sono tre, Marrone, Cucurullo e Fusco ed i nuovi che sono Guarracino, Rispoli e Russo. Molti si aspettavano l’assessorato anche a Giulio Perrella o a Francesco Mascolo, ma per loro, come per tutti gli altri consiglieri, ci sono state altre deleghe.
Per la Comunità Montana è sicura la nomina di Gaetano Marrone, che è rimasto assessore nell’ente sovracomunale, e potrebbe riproporsi la coppia con Francesco Mascolo del 1996. Da dare anche altre deleghe come quelle del Parco Marino di Punta Campanella e del Parco dei Monti Lattari. Poi, discorso a parte verrà fatto per la Commissione edilizia ed altri incarichi che il sindaco ha la facoltà di conferire.
Intanto da ieri, ufficialmente, in ogni settore dell’attività amministrativa e anche per ogni frazione del paese c’è un responsabile politico. Ed è finita l’era del commissariamento. Ora si dovranno affrontare i problemi che assillano il paese, da quelli atavici a quelli del quotidiano. Ci si aspetta molto da un’amministrazione che ha vinto con questo distacco e tutti sperano che Positano esca fuori al più presto da un momento di notevole abbandono.
M.d.r.