Cartoons on the bay torna a Positano
Positano. L'altro ieri presentato Cartoons on the bay a Roma. Dal 27 aprile al 1° maggio ritorna nel magico scenario della bellissima Postano, vera perla della Divina Costiera, l’evento dell’anno per il mondo dell’animazione “Cartoons on the bay”.
Quest’anno si svolgerà la nona edizione del Festival dell’Animazione Televisiva che premia i migliori produttori e le migliori animazioni del mondo, che si terrà, come di consueto, nel magico teatro naturale della spiaggia di Positano.
Quattro giorni di manifestazione, che vedranno partecipi numerosi ospiti di fama internazionale che si contenderanno i prestigiosi “Pulcinella Awards”.
Quaranta saranno le opere candidate, cinque per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, ma solo otto si aggiudicheranno il premio finale. Gli otto gironi saranno così suddivisi: Miglior Serie dell'Anno per l'Infanzia; Miglior Serie dell'Anno per Bambini; Miglior Serie dell'Anno per Tutti i pubblici; Miglior Serie dell'Anno di Azione e Avventura; Miglior Special TV dell'Anno; Miglior Pilota di serie dell'Anno; Miglior Cortometraggio dell'Anno e Miglior Opera Educativa e Sociale.
Chi giudicherà i vari artisti e decreterà i vincitori di questa nona edizione di Cartoons on the bay sarà una Giuria Internazionale composta da grossi personaggi del mondo televisivo e dell’animazione mondiale quali: Heather Kenyon, Cartoon Network (Usa); Irene Wellershoff, ZDF (Germania); Meredith Metz, Walt Disney TV Animation (Usa); Raoul Servais, autore (Belgio); Mussi Bollini, Rai Tre (Italia). Come sempre Cartoons on the Bay ha selezionato cinque tra le personalita' di punta del mondo televisivo e dell'animazione.
La Giuria, che lavorerà a Positano nei giorni del Festival, assegnerà otto statuette ad altrettante categorie di Concorso oltre ai tre Gran premi alla Miglior Serie Televisiva, al Miglior Personaggio dell'Anno e al Miglior Programma Europeo. La Giuria, potrà inoltre, assegnare un massimo di tre Menzioni Speciali per la regia, la sceneggiatura, l'animazione, le scenografie, l'innovazione tecnica o altro.
Come ogni anno un meritato riconoscimento va alla Rai e alla RaiTrade che hanno promosso e organizzato il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva, che sostiene l’impegno degli autori e produttori di tutto il mondo di coniugare arte e intrattenimento.
Sarà certamente un “Evento” che avrà un grosso riscontro turistico e di un interesse tale che non può che attirare chiunque.
Ecco il Programma del Festival:
Mercoledì 27 aprile – la giornata sarà caratterizzata nella visita del Cartoons Villane;
Giovedì 28 aprile – saranno presentati durante la Conferenza Stampa i vari partecipanti e verranno proiettati per la prima volta tutte le opere candidate;
Venerdì 29 aprile – ci saranno numerosi intrattenimenti per piccoli e grandi ed eventi speciali che allieteranno la giornata;
Sabato 30 aprile – intrattenimenti, eventi speciali, incontri e conferenze;
Domenica 1 maggio – proclamazione dei vincitori ed assegnazione dei “Pulcinella Awards”, Conferenza Stampa di chiusura e proiezione delle opere vincitrici.
Michele Cinque
|