Un progetto di un sito per i cittadini di Positano
19/04/2005. Ci stiamo impegnando per rendere efficiente il sito del Comune di Positano e, nonostante le difficoltà, abbiamo già presentato una richiesta di finanziamento alla Regione. A dirlo è il consigliere delegato all'innovazione tecnologica, l'ingegnere Giuseppina Mandara. L'elezione più mediatica della storia del Comune di Positano, con uno staff spontaneo di un sito internet che ne ha seguito tutte le evoluzioni, ha visto l'impegno dell'amministrazione Marrone di rendere efficiente un sito che, attualmente, non da notizie aggiornate in tempo reale ne tantomeno funziona da bacheca informatica delle delibere e degli atti comunali, come sarebbe auspicabile.
Un difetto che non è riscontrato solo dal Comune di Positano, naturalmente, sono pochissime le amministrazioni in grado di fornire questo servizio che comporta anche un discreto dispendio di risorse finanziare e disponibilità di uno staff che vi lavori. L'attesa sull'argomento è forte perchè nel paese vi è stata una grossa richiesta di trasparenza e democrazia che solo i mezzi informatici possono realizzare pienamente. Cosi che chiunque, da casa, può visionare delibere e atti, quando questi hanno la caratteristica della pubblicità. Attualmente, nonostante da anni si richieda di renderne la fruizione piu agevole, gli atti sono consultabili solo in una scomoda bacheca, in orari limitati e dietro richiesta ai dipendenti cosa che comporta disagio sia per chi chiede la visione dei documenti, le cui copie poi vengono rilasciate, se va bene, entro trenta giorni, ma disagio anche agli stessi dipendenti che impiegano tempo del loro lavoro ad esaudire le richieste dei cittadini. Con i mezzi informatici, si eviterà questo disagio che è poi una diseconomia per il funzionamento della macchina amministrativa. Basti pensare al tempo che risparmiano gli impiegati e alla maggior fiducia da parte della cittadinanza verso delle istituzioni più trasparenti per capire che qualsiasi spesa sia da affrontare alla fine si risolverà in un risparmio per il Comune e per la collettività.
"Ancora prima dell'ufficializzazione della mia delega, che è avvenuta lunedì, mi sono data già da fare - dice Mandara -, ho contattato chi si è occupato della realizzazione del sito e chi rientra nelle vecchie "convenzioni informatiche" stipulate, per fare il punto della situazione e cercare di aquisire tutta la documentazione pregressa e la cosa non è così facile come sembra..."
- Ci rendiamo conto che sei appena insediata, ma hai avuto il tempo di fare qualcosa?
"Visto che non amo perdere tempo... ho già presentato una richiesta di finanziamento alla Regione Campania per utilizzare dei fondi messi a disposizione per il riuso degli applicativi che ci possono consentire di aggiornare il sito del Comune di Positano usando progetti già realizzati con i fondi europei ed il patrocinio della Regione."
- Come hai fatto per presentare il bando?
"Sono state necessarie vere e proprie corse per presentare il bando, del tempo passato negli uffici del Comune per recuperare i dati da inserire nei moduli del finanziamento, ma alla fine il bando è stato presentato ed ora siamo in attesa di avere riscontri e soprattutto risorse finanziare senza le quali non è possibile fare niente, neanche le cose che possono semprare più banali, come aggiornare un sito, sono tali per chi le guarda dal di fuori... ma in realtà si scontrano con un sistema "difficile da definire""
- Dunque vi state già muovendo nei vostri settori di competenza?
"Ognuno di noi si è già attivato per realizzare qualcosa (anche se dall'esterno forse questo non si vede) ed abbiamo bisogno sia di richieste, ma anche, e soprattutto, di proposte costruttive e di collaborazione su ogni fronte! C'è tanto lavoro da fare... ma abbiamo tutti molta buona volontà, voglia ed entusiasmo di fare!"
Michele Cinque
|