PATENTE IN ARRIVO UNA VALANGA DI PUNTI
Una valanga di punti omaggio sta per abbattersi sugli italiani. Il 1° luglio, infatti, la patente a punti compirà due anni. E quel giorno, come previsto dal Codice della strada, scatterà la ricarica di due punti per tutte le licenze di guida che non hanno subito decurtazioni. Lo ricorda il mensile Quattroruote stimando che la "ricarica" riguarderà circa 30 milioni di patenti per un totale, quindi, di 60 milioni di punti, molti di più di quelli che finora sono stati tolti.
Al 2 aprile scorso, infatti, all'anagrafe dei conducenti del ministero delle Infrastrutture risultavano sottratti, complessivamente, circa 11 milioni di punti da 2,8 milioni di patenti. Proiettando questi dati, Quattroruote stima che al 30 giugno i punti detratti dovrebbero essere circa 12,7 milioni e che le patenti intaccate, su un totale di circa 34 milioni, dovrebbero essere 3,2 milioni.
Non solo. A partire dal 1° luglio torneranno progressivamente a quota venti tutte le patenti che, pur avendo subito tagli, non hanno avuto decurtazioni per due anni.
Per esempio, chi il 10 luglio 2003 ha commesso un'infrazione che ha comportato una perdita di punteggio, il 10 luglio 2005 tornerà automaticamente a quota venti se nel frattempo non ha subito altre decurtazioni.
Attenzione, però. Dato che tra l'accertamento di un'infrazione e l'effettiva decurtazione di punteggio possono passare molti mesi, il ministero ha fatto sapere che il bonus o il reintegro scatterà comunque allo scadere dei due anni di buona condotta. Ma che verrà tolto nel caso in cui l'anagrafe dei conducenti venga successivamente a conoscenza di infrazioni commesse entro il biennio.
Michele De Lucia di Giorgio
info@sartoriamediterranea.it