La Scuola Media di Amalfi vince Animathon con lo spot “L’ape brilla”
Cartoons on the Bay 2005
La Scuola Media di Amalfi vince Animathon con lo spot “L’ape brilla”
Il Direttore della Comunicazione dell’Anas Scanni: “Esperienza da ripetere”
“L’ape brilla”, realizzato dalla Scuola Media di Amalfi, vince Animathon, la gara a squadre tra i ragazzi delle scuole della provincia di Salerno, che hanno prodotto un film d’animazione a tempo di record a Cartoons on the Bay, il Festival dell’Animazione televisiva organizzato da Rai Trade a Positano.
Animathon si è svolto grazie alla preziosa collaborazione dell’Anas che ha proposto il tema della sicurezza stradale su cui si sono cimentati 50 studenti di cinque scuole medie superiori e inferiori. Silvio Anastasio, Camilla Cavaliere, Francesco Criscuolo, Anna Esposito, Antonella Florio, Alessia Florio, Angela Fusco, Ferdinando Fusco, Maddalena Livano, Giovanna Pisciotta, guidati dalle professoresse Maria Marsico e Concetta Mascolo, hanno realizzato un’opera che “sensibilizza i giovani con eleganza ed efficacia, al pericolo che, l’abuso di alcol, in particolar modo prima di mettersi alla guida di motocicli e di qualsiasi altro mezzo di locomozione, rappresenta per sé e per gli altri”. E’ quanto recita la motivazione con cui i giurati hanno scelto lo spot vincitore, concludendo che: “La Giuria ha particolarmente apprezzato che, pur nell’uso metaforico dell’immagine, gli studenti della Scuola Media Statale di Amalfi abbiano pienamente colto un messaggio di sicurezza e di prevenzione del quale evidentemente percepiscono la necessità sociale”.
Della giuria, che si è riunita per visionare i film questa mattina alle 10, faceva parte, oltre all’Amministratore Delegato di Rai Trade, Nicola Cona, anche il Direttore Centrale della Comunicazione e delle Relazioni Esterne dell’Anas, Giuseppe Scanni, che ha valutato molto positivamente l’iniziativa: “Premetto – ha detto – che uno dei compiti di una grande azienda come l’Anas è quello di far riflettere sul tema della sicurezza stradale. E’ una iniziativa importante non solo per gli studenti che hanno partecipato, ma pedagogicamente utile, almeno ce lo auguriamo, per coloro che avranno la possibilità di visionare i film. Ci auguriamo che l’esperienza non rimanga fine a se stessa. Ho notato negli studenti una profonda maturità e coscienza nel percepire la necessità di un più adeguato autocontrollo di chiunque si trovi alla guida di un mezzo di trasporto”.
Ideata dall’autore canadese André Leduc, Animathon ha visto, in nove anni, la partecipazione di più di mille giovani. Kermesse realizzativa di grande valore didattico e formativo, Animathon affronta argomenti impegnativi quali la guerra, l’alimentazione, l’educazione stradale, i diritti dell’infanzia, il razzismo, la televisione.
Ecco gli altri film realizzati: per il Liceo Scientifico Statale “N. Sensale” di Nocera Inferiore, Flora Crispo, Francesco Maria Crepano, Rossella Laudato, Amalia Pagliuca, Rosaria Revellini, Marta Rizzati, Salvatore Salzano, Carmine Scarpa, Antonella Sorrentino e Veronica Villani, accompagnati dai docenti Filomena Anna Villani, Rosanna Calvanese e Michele Cortese, hanno realizzato lo spot dal titolo: “Senza casco… vado da Dioooo”.
La Scuola Media Statale “F. Solimena” di Nocera Inferiore, con gli alunni Jacopo Cappuccio, Danilo Mansi, Salvatore Pisanzio, Francesco Spina, Fernanda Della Mura, Antonella Tortora, Claudia Cascone, Anna Paola Cementano, Rachele Tramontano, Filomena Vicidomini e i docenti Anna De Juliis, Raffaele Cuccurullo e Laura Greco, è rappresentata dallo spot “Una serie di sfortunati eventi”.
Per l’Istituto comprensivo di Praiano, Isabella Capriglione, Sofia Irace, Francesca Esposito, Francesco Fiorentino, Pier Luigi Pisani, Ersilia Rispoli, Rosalinda Rocco, Nicola De Biase, Emanuel Roy, Raffaele Collina, Daniela Ruggiero, con l’aiuto della professoressa Antonietta Lieto, hanno realizzato lo spot dal titolo: “Cascando”.
L’Istituto comprensivo di Amalfi ha intitolato lo spot di Silvio Anastasio, Camilla Cavaliere, Francesco Criscuolo, Anna Esposito, Antonella Florio, Alessia Florio, Angela Fusco, Ferdinando Fusco, Maddalena Livano, Giovanna Pisciotta e delle professoresse Maria Marsico e Concetta Mascolo, “L’ape brilla”.
Infine l’Istituto comprensivo (materna, elementare, media) di Positano, con Nadia Bozza, Marialuisa De Simone, Francesco Mandara Chiazzo, Lisa Somhegyi, Roberto Di Donato, Cristina Ferraiolo, Patrizia Rispoli, Antonella De Lucia, Gabriele Guida, Imara Parlato, e il professore Loffredo Catello, hanno portato a termine il film “Sun Life”.
Michele Cinque
|