La carica dei 10.000: Positano capitale dei giovani per quattro giorni
La carica dei 10.000: Positano capitale dei giovani per quattro giorni
• Tra vip e cartoonist internazionali Rai Trade chiude l’edizione 2005
Cartoons on the Bay 2005 ha fatto il pieno di gente. Un bagno di folla che ha gratificato gli sforzi degli organizzatori, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Positano. Oltre 10.000 fra ragazzi ed adulti hanno assistito nei quattro giorni della manifestazione firmata da Rai Trade alle proiezioni degli oltre 200 programmi (circa 5.000 ore di produzioni nazionali ed internazionali), al Festival Show e alle anteprime mondiali. “L’alta qualità e l’originalità dei filmati proiettati a Positano – ha detto Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade – hanno decretato ancora una volta la validità del nostro festival accreditato come il più importante al mondo nel suo campo. La Costiera Amalfitana ha confermato una volta ancora di apprezzare Cartoons on the Bay che il prossimo anno compirà dieci anni. Con l’aiuto e l’impegno del Presidente di Rai Trade, Dott. Roberto Di Russo, cercheremo di migliorare ancor di più la nostra manifestazione”.
Sul palco del Cartoons Village, montato sulla spiaggia di Positano, si sono esibiti tra gli altri, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Bisca e la Nuova Compagnia di Canto Popolare tra i musicisti. Di grande impatto l’intervento di Maria Rosaria Omaggio che ha presentato “Chiamalavita”, un progetto (spettacolo teatrale e cd musicale) realizzato in collaborazione con l’Unicef per i bambini vittime dei conflitti armati. Non sono finite qui le presenze di attori e volti noti al grande pubblico. Paolo Villaggio, Anna Barbera (Sconsolata), Enrico Brignano, Dj Francesco e Marco Marzocco, tra gli altri, hanno regalato momenti di puro spettacolo amalgamandosi alla perfezione con Eleonora Sergio e Paola Saluzzi che hanno presentato il Festival Show.
Di grande rilievo, infine, le presenze di cartoonist internazionalmente riconosciuti. A Positano sono arrivati Guillermo Mordillo, Gene Deich, Bruno Bozzetto, Peter Lord, Roberto e Gino Gavioli che hanno dato ancor più spessore all’edizione 2005 di Cartoons on the Bay 2005.
Tra le curiosità, una su tutte: la Chiquita ha deciso che ben venti alberi di banane importati direttamente dalla Costa Rica potranno mettere radici a Positano. Gli alberi, infatti, sono stati regalati all’Amministrazione comunale che potrà utilizzarli per far diventare ancor più bella la località della Costiera Amalfitana.
Michele Cinque
|