News Cattiva sorte per chi partecipa alle lotterie straniere
News Cattiva sorte per chi partecipa alle lotterie straniere
26/04/2005 - 11:32
I consigli del Comitato Europeo dei Consumatori per gli italiani che partecipano alle lotterie straniere.
Per i cittadini italiani che avessero voglia di partecipare o che fossero tentati da una lotteria straniera si presenta solo l´imbarazzo della scelta. Talvolta la dea bendata si annuncia mediante e-mail, altre volte si materializza nella cassetta della posta sotto forma di messaggi pubblicitari. Nomi e sigle come NKL, SKL, International Lottery, Bill Gates Lottery, lotteria nazionale spagnola indicano sia società di gioco realmente esistenti che imprese truffaldine. A ricordarlo è il Comitato Europeo dei Consumatori.
In riferimento a queste società, le domande rivolte al CEC sono tante, le risposte invece sono molto semplici e nette, come afferma Julia Rufinatscha, nuova direttrice del CEC dal 2 maggio prossimo:
"1) Chi partecipa a lotterie straniere in Italia deve essere conscio di rischiare le sanzioni di natura amministrativa e penale previste dal nostro ordinamento a tal riguardo (il nostro Centro è a conoscenza di almeno un caso di condanna). Tali pene sono anche previste per gli organizzatori che, tuttavia, avendo sede all'estero, non si curano di disattenderle.
2) Con sempre maggiore frequenza ci pervengono segnalazioni da parte di consumatori che via e-mail ricevono comunicazioni di vincita da parte di lotterie straniere, quali l´International Lottery, e ciò senza avervi mai partecipato. Sovente vengono loro prospettate vincite milionarie. Nei casi in cui il consumatore decida di darvi seguito e di prendere contatto con le rispettive società, prima o poi viene sempre invitato a corrispondere un determinato importo, oscillante tra i 2.000.- e i 5.000.- euro, il quale dovrebbe servire a superare presunti ostacoli di natura burocratica, doganale o bancaria. Di recente la stampa internazionale ha riportato il caso di un malcapitato che ha perso l´ingente cifra di 60.000.- euro.
Fatto sta che, dopo un primo versamento, il consumatore o viene indotto a corrispondere altre somme, rappresentandogli difficoltà di varia natura, oppure perde traccia della società che svanisce nel nulla".
Se doveste ricevere notificazioni di vincita relative a giochi - conclude la direttrice - ai quali non avete mai partecipato e per i quali non avete neppure mai pagato alcunché, consigliamo di fare prima qualche ricerca su internet. Nessuno di noi ha soldi da regalare e tutti aspiriamo invece a diventare ricchi.
Peulteriori informazioni visitare il sito: http://www.attivissimo.net/antibufala/lotteria/lotteria_internazionale.htm
Michele De Lucia di Giorgio
info@fiorellamoda.it