1° Premio Internazionale di Poesia e Pittura “Positano”
18/05/2005 - Positano. Istituito il Premio di poesia e pittura “Positano” dall’Azienda di Soggiorno e Turismo locale. Il comitato sarà comosto da esperti amministrativi, critici d’arte e artisti, con una nomina a carattere permanente.
I premiati Positano emblema del mito e del sogno, non è solo un lembo di terra che abbaglia per la sua bellezza, solare dove abbandonarsi al riposo e al relax sia pure per un breve periodo.
E' anche un luogo dell' anima, che ha sempre ispirato, e continua a farlo, poeti e pittori, che spesso tengono per sè, e per sè soli, le proprie " creature ".
Il Premio Internazionale " Città di Positano " - che viene lanciato quet' anno per la sua prima edizione - vuole raggiungere due scopi : fondere, in una sintesi, la letteratura con le varie espressioni dell' arte pittorica ; e invitare tutti coloro che da positano hanno tratto spunto e ispirazione per i propri lavori a farne partecipi gli altri, attraverso la forma della partecipazione al Concorso
Essa si articola in due sezioni:
1) Poetica – intitolata a Luca Vespoli per opere inedite; al Marchese Paolo Sersale per le opere edite
2) Pittorica- intitolata a Giulio Rispoli per i pittori invitati ed a Tobia Savino per i pittori aderenti.
Il Premio vuole favorire l'integrazione tra parola e immagine.
All’interno i poeti, partecipano, con proprie opere inedite che, alla fine si fondono traendo ispirazione reciproca, integrando il linguaggio letterario con quello visivo pittorico.
Pur operando in ambiti artistici diversi, ad ispirare l’arte di poeti e pittori è l’intima emozione di chi pone lo sguardo su Postano che, con il pennello e la penna, in un gioco raffinato di valorizzazione reciproca, fissano il momento in cui la meraviglia e lo stupore diventano messaggio, concetto e colore.
Appare chiaro che i linguaggi artistici, la parola scritta e il tratto del pennello, pur nella loro diversità, raccontano la medesima verità.
Nel dialogo fra due artisti, poeta e pittore, emerge chiaro il desiderio di un ritorno alla sincerità e alla riflessione.
In questo Concorso Poesia e Pittura si abbracciano attraverso una melodia intima immagini e colori, accoppiando testo scritto e colore sulla tela.
Gli artisti possono compilare e inviare all’ indirizzo di posta elettronica dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Positano l’apposito modulo di partecipazione, scaricabile alla pagina “concorso” del sito
I concorrenti, contestualmente all'invio della scheda di adesione, pubblicata sul sito WEB dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo POSITANO faranno pervenire all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di POSITANO la quota di iscrizione pari a 25 Euro ,per ciascuna composizione, con la causale “iscrizione al I° Premio Internazionale di Poesia e pittura “POSITANO” , secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo assegno bancario non trasferibile intestato all’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di POSITANO;
- a mezzo rimessa diretta presso la Segreteria dell’Azienda Autonoma Soggiorno Turismo di POSITANO, che rilascerà apposita ricevuta.
Viene costituita, a tal proposito, una Segreteria Organizzativa Permanente del Concorso che risulta composta da n° 3 elementi di cui uno scelto, in accordo con il Direttore dell’Azienda , fra il personale stesso, uno scelto dall’Amministratore dell’Azienda ed il terzo concordato con il Comitato promotore.
Compatibilmente con le risorse disponibili ed in base al progetto finanziario potrà essere prevista per la segreteria organizzativa la corresponsione di rimborso spese per l’impegno prestato.
Tutte le somme incassate dalle iscrizioni al concorso, e quelle provenienti dai contributi pubblici e privati confluiranno nel bilancio dell’Azienda Autonoma Soggiorno Turismo di POSITANO e, successivamente, andranno a costituire un apposito capitolo di Bilancio che sarà completamente utilizzato per tale Concorso.
Sezione Poetica
1-La sezione è aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto il 18° anno di età. Il concorso è a tema: “Positano nel linguaggio poetico e pittorico. Tutti gli artisti raccontano, nelle forme dei vari stili e dei diversi modi di espressione poetica, secondo le proprie convinzioni artistiche, la propria nazionalità, la propria cultura, Positano, ispirando la loro arte alle bellezze paesaggistiche e ambientali della perla della Costiera Amalfitana.
2-Possono partecipare tutti gli scrittori italiani e stranieri, che elaborano nel periodo del Premio opere poetiche inedite su Positano, di lunghezza non superiore ai 60 versi ciascuno, in sette copie dattiloscritte. Ogni copia viene data in lettura ad ognuno dei sette membri della giuria. L’opera deve essere consegnata entro il 15/4/2005 alla Segreteria Organizzativa Permanente del Premio che ne rilascerà ricevuta per avvenuta consegna.
In calce ad ogni opera dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, dattiloscritti o a stampatello per una migliore leggibilità.
3-La presenza sul territorio è obbligatoria e verrà rilevata dalla Segreteria Organizzativa Permanente del Concorso che ha sede presso l’ Azienda Autonama Soggiorno e Turismo di Positano.
4-La partecipazione alla Sezione del Premio è libera e prevede una classificazione di merito delle opere da parte della Giuria che giudica insindacabilmente i componimenti pervenuti. La Giuria è composta da intellettuali, artisti ed esponenti del mondo culturale. La Giuria si riunisce dal giorno 20/4/2005 per valutare le opere da abbinare, mediante pubblico sorteggio agli artisti aderenti alla Sezione Pittorica.
Nel verbale di insediamento la Giuria provvederà per uso interno a compilare un calendario di riunioni per completare la prima fase del Premio.
5-Gli autori devono dichiarare a margine della copia originale di esserne creatori e proprietari esclusivi.
6-La partecipazione alla Sezione del Premio avviene anche per invito del Comitato Promotore Organizzatore del Premio, rivolto a Poeti e Letterati che abbiano elaborato opere poetiche su Positano.
7-Gli artisti invitati per le opere edite vengono abbinati, da una Giuria Unica secondo una classificazione formata da 5 membri nominati dal Comitato Promotore, ai Pittori invitati e partecipano all’assegnazione di un premio Unico intitolato al Marchese Paolo Sersale consistente in un opera di un maestro ceramista raffigurante Positano in cui è incastonata una medaglia d’oro celebrativa del Premio.
8-L’esito del Premio, consistente nella classifica di merito è pubblicato a cura del Comitato Organizzatore del Premio presso l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di POSITANO., entro il 30/4/2005. .
Al primo classificato della sezione poetica per opere inedite verrà assegnato un trofeo di prestigio intitolato a “Luca VESPOLI” Direttore dell’A.A.S.T. di POSITANO e giornalista consistente in un opera artistica , appositamente creata da un Maestro ceramista in cui è incastonata una medaglia d’oro celebrativa del Premio.
I testi inviati non vengono restituiti.
La commissione si riserva la possibilità dell’ ex-aequo.
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Giuria, che saranno affisse all’Albo dell’Azienda Autonoma e Turismo in Positano.
9-Verrà pubblicata a cura dell’Azienda un'Antologia in cui vengono inserite le opere migliori selezionate dalla Giuria del Premio.
Il volume viene distribuito gratuitamente agli autori prescelti.
10-Gli autori, per il fatto stesso di partecipare alla Sezione del Premio, cedono il diritto di pubblicazione sulla Antologia del Premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. Il Comitato Promotore, fatti salvi i diritti degli autori sui loro testi, si riserva la facoltà di autorizzarne la pubblicazione e la lettura pubblica, dopo averne informato gli autori stessi. La partecipazione al concorso conferisce automaticamente al Comitato Promotore il 50% dei diritti riguardanti la pubblicazione dell’opera, adattamento cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico ed informatico, nonché quelli derivanti da utilizzazioni ancora non previste dalle leggi vigenti, che confluiranno in un apposito capitolo del bilancio dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di POSITANO.
11 –La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l'accettazione integrale del presente regolamento.
12-Per ogni controversia è competente il Foro di SALERNO .
13 - La traduzione del medesimo regolamento in una qualsiasi lingua ha solo valore informativo e non sostitutivo del testo originale emesso dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Positano, su mandato del Comitato Promotore Permanente del Premio.
A conclusione del “PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E PITTURA DI ”POSITANO", ogni anno viene organizzata una tavola rotonda nella sede dell’Azienda sul tema " Opera d’arte pittorica e Opera Testuale; modi di integrare il linguaggio visivo con quello letterario ", con l'intervento di politici, intellettuali, docenti e studiosi.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Sezione Pittorica
1-La sezione è aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto il 18° anno di età.Ciascun artista partecipa al Premio con due opere ( di cui una donata, a scelta dell’artista), rimarrà di patrimonio dell’Azienda.
Il concorso è a tema: “Positano nel linguaggio poetico e pittorico”.Tutti gli artisti raccontano, nelle forme dei vari stili e dei diversi modi di espressione pittorica, secondo le proprie convinzioni artistiche, la propria nazionalità, la propria cultura, Positano, ispirando la loro arte alle Poesie mediante pubblico sorteggio,loro assegnate dalla Giuria .
Sono ammesse opere pittoriche , di misura minima di cm 60X 80 e massima di cm 110 X 140, con esclusione, per entrambi i casi, della cornice.
2 -La partecipazione alla Sezione del 1° PREMIO "INTERNAZIONALE DI POESIA E PITTURA “POSITANO " è libera e prevede una classificazione di merito delle opere da parte della Giuria che giudica insindacabilmente .
La Giuria è composta da artisti ed esponenti del mondo culturale e politico. La Giuria si riunisce dal 1.ottobre 2005 al 10 ottobre 2005 per abbinare le opere classificate nella Sezione Poetica agli artisti aderenti alla Sezione Pittorica
Effettuato l’abbinamento, i Pittori permarranno in Positano per elaborare le opere e se necessario coadiuvati da poeti o scrittori .
La permanenza sul territorio è obbligatoria e verrà rilevata quotidianamente dalla Segreteria Organizzativa Permanente del Concorso che ha sede presso l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Positano.
La partecipazione al 1° PREMIO "INTERNAZIONALE DI POESIA E PITTURA “POSITANO " avviene anche per invito del Comitato Promotore Organizzatore.
3-Gli Artisti invitati partecipano all’assegnazione di un Premio Unico intitolato a Giulio Rispoli attribuito da una giuria formata da 5 membri nominati dal Comitato Promotore Permanente , consistente in un’opera di un maestro ceramista raffigurante Positano in cui è incastonata una medaglia d’oro celebrativa del Premio.
4-Le opere devono essere consegnate, imballate, alla segreteria del 1°PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E PITTURA “POSITANO" entro e non oltre il 3/12/2005 e devono essere numerate e protocollate in apposito registro all’uopo messo in uso.
Ogni opera dovrà essere contrassegnata sul retro da un cartellino apposto dall’artista e recante nome, cognome e firma dell’autore, titolo dell’opera e anno di esecuzione.
5-La Giuria si riunisce dal 10/12/2005 per classificare le opere. L’esito del premio consistente nella classifica di merito, è pubblicata a cura del Comitato Promotore Permanente Organizzatore del Premio all’Albo dell’ Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Positano entro il 23/12/2005.
6- Tutte le opere inviate per la partecipazione al Premio, non potranno essere ritirate prima della chiusura della manifestazione.
Le opere devono essere ritirate entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione,da parte del Comitato
Promotore Permanente, della chiusura della manifestazione.
Trascorso tale termine il Comitato Promotore provvederà a far inventariare le opere per poi metterle all’asta, il cui ricavato, dedotte le spese di rito e quelle per autorizzazione ed imposte andrà ad impinguare il Capitolo di bilancio vincolato al Premio.
Tali operazioni devono essere avvalorate da debite deliberazioni degli organi competenti.
9-A tutti i partecipanti sono assicurati, su loro richiesta scritta, 10 giorni di mostra di loro opere presso i locali dell’Azienda o in appositi spazi messi a disposizione gratuitamente dall’.A.S.S.T di POSITANO.
La turnazione decadale rispetterà un calendario estrapolato dalla classifica elaborata dal Comitato Promotore Permanente.
Al primo classificato della sezione pittorica per aderenti verrà assegnato un trofeo di prestigio intitolato a Tobia Savino e consistente in una ceramica artistica, appositamente creata da un Maestro ceramista in cui è incastonata la medaglia d’ oro celebrativa del Premio.
10-La Commissione si riserva la possibilità dell’ex-aequo.
I primi 50 selezionati hanno diritto a un inserimento di mezza pagina con foto e critica in un catalogo d’arte. L’inserimento non è subordinato ad obbligo di acquisto alcuno.
11- L’operato della Giuria e del Comitato Organizzatore, in ogni caso, è insindacabile e incontestabile.
La Giuria ha facoltà di escludere dal Concorso quelle opere che, pur nella più ampia libertà di tendenza e di espressioni, non dovessero risultare rispondenti alle finalità e al livello della Manifestazione.
12-Il Comitato Organizzatore, pur garantendo la massima cura nella organizzazione della manifestazione, declina ogni responsabilità per furti, incendi, smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo la Mostra, fino alla riconsegna delle Opere.
13 – La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l'accettazione integrale del presente regolamento
14- Per ogni controversia sarà competente il Foro di Salerno
15 - La traduzione del medesimo regolamento in una qualsiasi lingua ha solo valore informativo e non sostitutivo del testo originale emesso dall’Azienda Soggiorno e Turismo di Positano.
Premio “Positano”
La Giuria unica, formata dalle due giurie più un Presidente scelto da tutti i membri, provvederà dal 28/12/2005 a rivalutare le opere classificate nei primi 5 posti delle rispettive sezioni per assegnare il 1° Premio “Positano” consistente in un’artistica opera di un maestro ceramista in cui è incastonata l’Ancora in oro di Positano.
La Premiazione avrà luogo, presumibilmente, il giorno 31/12/ 2005 alle ore 11 presso la sede di rappresentanza dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di POSITANO o altra sede, più capiente, messa a disposizione da una locale struttura alberghiera . Tale Premiazione dovrà improrogabilmente svolgersi entro e non oltre il 10 gennaio dell’anno successivo.
Alla manifestazione presenzieranno: Autorità politiche, civili e militari,; stampa specializzata e non; editori, personaggi della cultura e dell’arte, emittenti televisive nazionali e regionali e quanti altri riceveranno gli inviti per tale “evento”. I premi devono essere ritirati di persona, salvo casi eccezionali d'impedimento per i quali è ammessa la delega. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Giuria.
Michele Cinque
|