2° festival di scacchi "Città di Positano".
Si è svolto il 2° festival di scacchi "Città di Positano". Folta presenza di Gran Maestri e Maestri Internazionali. ll torneo si costituiva in 3 caregorie, A (magistrale), B categorie nazionali e candidati maestri), C (esordienti e non classificati). Nel torneo A partecipava la nostra campionessa Messina Roberta ottenendo un buon punteggio, piazzandosi addirittura davanti ad un candidato maestro, tra l'altro era un torneo in cui partecipavano campioni di livello internazionale, ma Roberta giocava come una veterana, portandosi sempre nei finali. Si è aggiudicato il 1° premio con 7 punti su 9, Daniel Contin, Italo-argentino, Maestro Internazionale, con questa vittoria
ha preso la "norma" per diventare Gran Maestro, il massimo che un atleta-scacchista possa raggiungere. I Gran Maestri presenti erano ben 5(Lazarev V., Maumkin I., Djuric Stefan, Skembris, Trabert Bettina).
Nel torneo B gli scachisti positanesi hanno fatto la loro parte, 3° posto Fucito Giovanni, gran bella prova la sua, coraggioso, buona tattica, forma giusta, poteva anche vincere il torneo se ci avesse creduto.7° posto per Ercolano Giuseppe, guadagnando punti preziosi al suo Elo personale. 11° Ercolano Antonella, ma 1° tra le donne partecipanti, considerando che è il suo primo torneo B è un ottimo piazzamento, aquisendo esperienza, ne sentiremo parlare presto. Seguono nella classifica Giulio Gargiulo,Cava Franco, Mandara Gaetano. Nel torneo C era rappresentato soprattutto dai nostri giovani ragazzi delle scuole medie ed elementari, esso serve come trampolino di lancio e il 1° premio è andato ad Antonio Cinque, prendendosi la soddisfazione di prendere la categoria di 3° Nazionale in modo che i prossimi tornei possa partecipare negli Open B. Tra i partecipanti al Torneo C: De Lucia Salvatore, Esposito Lorenzo , Maresca Enzo, Esposito Vincenzo, Cervero Gian Luca, Potenza Gabriele, Messina Sebastiano, Stinga Danilo. L' Associazione Scacchistica di Positano ringrazia il comune di Positano per l'aiuto offerto, affinchè la manifestazione avesse un buon esito, ringraziamenti anche all'Hotel Pupetto che ci ha ospitati, a tutti gli sponsor che hanno aderito.
Giovanni Cervero
|