I REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO:
UNA SCELTA PER LA VITA, PER LA SALUTE, PER I DIRITTI DELLE DONNE
Il 12 e 13 giugno prossimi anche in Costiera si verrà chiamati a una testimonianza a favore del progresso della medicina e di una società laica e pluralista.
Il 12 e 13 giugno prossimi ci si dovrà esprimere sui quattro referendum per l’abrogazione di alcune parti della legge 40 del 19 febbraio 2004 sulla procreazione assistita al fine di contribuire alla crescita di un’Italia in cui ci siamo più speranze per i malati gravi di malattie, più rispettosa dei diritti delle donne, più tollerante verso la sensibilità di tutti.
Il Comitato “Costiera per il SI” raggruppa studenti, impiegati pubblici e privati, disoccupati, professionisti, imprenditori, docenti, commercianti, giornalisti, amministratori pubblici che vivono in costiera amalfitana e vogliono impegnarsi a far comprendere le ragioni per votare SI. Il Comitato non ha orientamento politico, dai finiani di AN agli esponenti di Rifondazione, dall’ala liberale di Forza Italia alla parte più chiaramente laica dei DS, dal partito Radicale a tutte le espressioni laiche, liberali o antagoniste della costiera.
Votando Si al Referendum numero 1 si consentirà ai ricercatori medici di utilizzare le cellule staminali degli embrioni non utilizzati per la fecondazione assistita. Grazie alle cellule staminali, capaci di diventare ogni parte dell’organismo umano (per esempio: pelle, fegato, ossa, cellule del cervello e dei nervi), si potrà iniziare a curare malattie oggi gravissime quali Parkinson, l’Alzheimer, la sclerosi multipla, le forme gravi di diabete,
Votando Si al Referendum numero 2 si consentirà alle donne che vogliono avere un figlio con la fecondazione assistita di poter congelare il numero degli embrioni prodotti e di non dovere, a ogni tentativo, impiantare nell’utero solo tre embrioni e sottoporsi a pesanti cicli di ormoni molte volte. Inoltre votando Si sarà possibile fare gli esami per vedere se l’embrione è malato, evitando gli aborti terapeutici.
Votando Si al Referendum numero 3 si evita che all’ovulo fecondato di pochi giorni (dal punto di vista tecnico solo un gruppo di cellule microscopiche) vengano riconosciuti gli stessi diritti alla vita della madre (come invece fa la legge 40/2004).
Votando Si al Referendum numero 4 si permetterà alle coppie con problemi di sterilità di utilizzare donatori esterni. Oggi invece a causa della legge 40 le coppie con problemi di sterilità grave o devono rinunciare ad avere figli o devono andare all’estero per praticare queste tecniche. E tutto questo in un quadro di leggi che rende difficilissima l’adozione.
Votare Si al Referendum del 12 e 13 giugno è una grande scelta di civiltà, di progresso medico e di tutela dei diritti delle donne.
Aderisci al Comitato Costiera per il Si inviando una e-mail all’indirizzo
COMITATO COSTIERA PER IL SI
Debora Cafiero
costieraperilsi@email.it