News Friuli-Venezia Giulia: un nuovo sito amico dei cittadini
La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, guidata da Riccardo Illy, oggi ha attivato il primo sito Internet in Italia che consente a cittadini, imprese ed enti, di conoscere tutta l' attività legislativa e amministrativa regionale. La novità del sito (www.regione.fvg.it/trasparente), infatti, sta proprio nella possibilità di accedere e conoscere gli atti e le leggi non solo dopo la loro approvazione da parte della Giunta o del Consiglio Regionale, ma anche prima e di interagire con la Regione inviando proposte, osservazioni, suggerimenti, segnalazioni, ma anche eventuali denunce di sprechi, inefficienze, duplicazioni o ritardi.
Durante la presentazione del sito, Illy ha spiegato: "Ci siamo posti l' obiettivo di contribuire alla competitività della Regione aumentando efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione, alleggerendo, semplificando ed eliminando procedure burocratiche troppo complesse, leggi, regolamenti e decreti inutili o non più utilizzati. Siamo convinti che cambiare il modo di fare le regole, anche attraverso l' analisi ex ante dell' impatto delle leggi e attraverso la valutazione ex post dei risultati e degli effetti delle norme sulla società, può servire a 'legiferare meglio'. Per questo - ha continuato il Presidente della Regione - ci vuole la massima trasparenza e strumenti di interazione fra cittadini, imprese, enti e amministrazione pubblica che possano favorire la democrazia partecipativa, anche nella fase di formazione delle regole. Internet ci è sembrato lo strumento più efficace ed efficiente per dare concretezza a questi principi di partecipazione e di trasparenza. Questi obiettivi - ha concluso Illy - erano indicati nel programma di Intesa Democratica, che non era un programma elettorale ma di governo, che da mesi stiamo traducendo in leggi e atti concreti".
Sul terreno del miglioramento della qualità e della semplificazione della pubblica amministrazione, già erano state avviate e realizzate dalla Giunta Regionale delle interessanti iniziative, come la riorganizzazione interna dell' amministrazione regionale, l'attivazione del Servizio Regionale della Qualità e Semplificazione dell' azione amministrativa, l'avvio delle procedure per la legge di riordino degli enti locali e il federalismo fiscale. Infine, il Presidente Illy ha ricordato il "progetto ghigliottina", che ha portato già a individuare 35 leggi regionali che possono essere abrogate perché inutili e che testimonia la volontà della Regione di non approvare leggi con un costo superiore ai benefici che apportano.
L'assessore regionale ai sistemi informatici, Gianni Pecol Cominotto, e la responsabile del Servizio Qualità della Regione, Gianna Di Danieli hanno spiegato che il nuovo sito, articolato in quattro aree - Partecipa; Leggi in cantiere; Nuove Procedure; Esperienze di qualità -, "è progettato in maniera tale da poter essere utilizzato, una volta adattato, anche da parte degli enti locali e consentirà di dare risposte ai cittadini, alle imprese e agli enti, nell'
Michele De Lucia di Giorgio
info@fiorellamoda.it