News Isvap introduce nuova classe di merito
Il 17 Maggio l'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha emanato la Circolare n. 555/D con la quale ha dettato disposizioni per aumentare la tutela dei consumatori nel settore assicurativo. L'Istituto ha introdotto una nuova classe di merito di conversione universale per le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori assicurati con clausole che prevedono la variazione in aumento od in diminuzione del premio in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un certo periodo di tempo.
"In tema di assicurazione obbligatoria - si legge nella circolare - risulta unanimemente riconosciuta l'efficacia dell'utilizzazione delle regole evolutive comuni, contenute nel provvedimento del Comitato Interministeriale Prezzi del 5 Maggio 1993, quale termine di correlazione tra le varie classi di merito interne, autonomamente previste dalle imprese a seguito della liberalizzazione tariffaria".
L'indicazione della classe CIP, - sottolinea l'Istituto - nella nuova funzione di classe di "conversione universale" (CU), si è rivelata, pertanto, un indispensabile strumento di tutela degli utenti che, grazie a ciò, possono muoversi liberamente sul mercato senza perdere la loro storia assicurativa. Questa esigenza, che riguarda le autovetture assicurate con clausole che prevedono ad ogni scadenza annuale la variazione in aumento od in diminuzione del premio applicato all'atto della stipulazione in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un certo periodo di tempo, si avverte con urgenza anche per i ciclomotori ed i motocicli.
La Circolare, emanata ai sensi dell'art. 4 legge n. 576/82, ha lo scopo di rendere obbligatoria l'indicazione della classe di conversione universale in modo da garantire, anche per ciclomotori e motocicli, la comparabilità tra le classi di merito e consentire un omogeneo trattamento degli utenti nonché la continuità della storia assicurativa di ciascun veicolo.
Michele De Lucia di Giorgio
info@sartoriamediterranea.it