Positano matrimoni a mezzanotte
26/05/2005 - A Positano ci si potrà sposare anche a mezzanotte. Positano città romantica. Un appellativo di fatto visto che Positano è la regina dei matrimoni in Costiera Amalfitana e forse, visto che Capri non fa i matrimonti in chiesa per i non residenti, anche nel Sud Italia. Ora a Positano si potranno fare matrimoni anche a mezza notte con una delibera del sindaco che autorizza a tenere aperto l'ufficio comunale per matrimoni con un pagamento di 1500 euro, un mercato in espansione visto che gia si celebrano quasi 300 matrimoni l'anno. Per ogni matrimonio si paga sui 300 euro, ora dalle 18 alle 24 vi è un aumento fino a 1500 euro.
“E’ una cosa che fanno anche altri comuni turisti – dice Salvatore Rispoli, presidente degli albergatori -, la scenografia è quella che è, poi con i fiori, il panorama e un ricordo particolare per gli sposi nel giorno più bello della loro vita credo che si faccia una cosa bellissima.”
“E’ un modo per dare una nuova offerta turistica e un desiderio a chi vuole sposarsi anche in orari inconsueti – dice il sindaco Domenico Marrone -, Positano è un paese ospitale e lo e fino in fondo, daremo questa opportunità a chi lo vuole e si creerà anche un posto di lavoro per una ragazza che farà da traduttrice per i tanti matrimoni stranieri.”
“Vi è la mia piena soddisfazione per questa scelta – dice il consigliere di opposizione Michele De Lucia - . Mi fa piacere che anche Domenico Marrone ha apprezzato questa iniziativa questo e un indotto economico che può portare beneficio a tutto il paese è anche per questo, noi avevamo esteso la possibilita di sposarsi in chiesa anche il sabato e la domenica, per la notte bisogna trovare un amministratore sempre disponibile, ma è un’ottima idea.”
- Lei fa parte anche di una societa creata prima delle elezioni, fu soggetta a polemica, ma lei ha insistito che si occupasse solo di matrimoni, allora ci può spiegare come funziona questo settore economico?
“Parlo da imprenditore e da questo punto di vista condivido ancora di più la scelta dell’amministrazione di ampliare la possibilità di sposarsi a Positano. A Positano operano cinque e sei agenzie che sono tutte di fuori che organizzando dal pranzo, al transfert, alla locazione, compresi tutti i servizi da parrucchiere ad altro. Noi abbiamo fatto una società che possa gestire anche queste cose che in genere vengono gestite all’esterno.”
- Quanto può costare un matrimonio di uno straniero a Positano?
“Il costo di un matrimonio può variare dai 20.000 ai 50.000 euro, dipende anche dagli ospiti, in genere sono 20-30.”
- In che periodo ci si sposa?
“Il periodo principale è quello primaverile e settembre.”
Chi si sposa a Positano?
“Maggiormente statunitensi, ma anche europei e sudafricani.”
E cosa li spinge a sposarsi a Positano?
“Lo scenario naturale che fa da cornice al giorno più bello, la cordialità della gente, sono tanti i motivi, ma Positano è una delle località più desiderate per questa scelta.”
Michele Cinque
|