COMUNICATO STAMPA
SABATO 11 GIUGNO, ORE 10,30 “TRAMONTI E MAIORI. UNA VALLATA DA DIFENDERE” . Convegno organizzato da Italia Nostra con la presenza di Legambiente e Wwf, ed esperti in materia di dissesto idrogeologico. Interverrà il vice commissario all’emergenza idrogeologica Pasquale Versace, l’assessore regionale all’ambiente Luigi Nocera.
L'associazione ambientalista Italia Nostra ha organizzato per sabato 11 giugno alle ore 10,30 presso il settecentesco Chiostro del Convento di San Francesco a Polvica di Tramonti, il convegno "Tramonti e Maiori. Una vallata da difendere". Questo sarà il primo di una serie di incontri che affronteranno il tema della difesa del territorio della Costiera amalfitana, partendo da Tramonti e Maiori, a serio rischio idrogeologico e con la presenza nel territorio di Tramonti di una quantità enorme di discariche abusive. Parteciperanno anche Legambiente e il Wwf, il segretario generale dell'Autorità di Bacino Destra Sele Stefano Sorvino, il vicecommissario all'emergenza idrogeologica Pasquale Versace, i geologi Franco Ortolani e Aldo Cinque, il presidente del Parco Regione dei Monti Lattari Anna Savarese, il presidente dell’Arpac di Salerno Giuseppe Manzo, il responsabile per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche del CNR Antonio Vallario, l’assessore regionale all'ambiente Luigi Nocera. Un comitato di cittadini presenterà un’ampia documentazione delle condizioni in cui versa il territorio.
Saranno presentati dati, documenti e foto della situazione in cui versa il territorio, cercando delle strategie da adottare per gestire e risolvere le criticità presenti.
|