MONTEPERTUSO: USIAMO IL CAMPO SPORTIVO PER I POSTI AUTO
14/06/2005 - Positano. Montepertuso è una frazione bella, ma piena di problemi. Pochi posti al mondo hanno una così suggestiva posizione, un borgo posto proprio al di sotto una montagna bucata, un’aria mite in alto su Positano, una vista straordinaria sul mare e ottimi ristoranti, ma nessun albergo. E non è solo la mancanza della ricettività alberghiera il principale problema di Montepertuso, mancano anche i posti auto per i ristoranti, ma per gli stessi cittadini, eppure uno spazio c’è: il campo sportivo.
“Mi chiedo perché non si usi il campo sportivo come è stato fatto in passato – dice Salvatore Barba, titolare del ristorante Il Ritrovo, segnalato da Slow Food nella sua famosa guida Osterie d’Italia, nella piazzetta di Montepertuso, vero cuore del paese -, a Montepertuso non c’è un minimo spazio per parcheggiare e gli stessi residenti, in estate si trovano in difficoltà. In questo modo si libererebbero le strade dando sicuramente un’impatto visivo migliore a chi arriva qui e dando più visibilità alla frazione.”
Montepertuso è la principale frazione di Positano, sui sette-ottocento abitanti, eppure rimane una zona disagiata per i servizi. Anche se di fatto è una zona montana, per esempio, manca di un semplice dispensario farmaceutico. Ci fu una battaglia in passato portata avanti da un gruppo locale di Rifondazione Comunista, ma non si è fatto nulla, fra ricorsi e controricorsi, dell’unica farmacia positanese che si trova, però, lontana quasi dieci chilometri dalla parte abitata più lontana di Positano, Nocelle, una frazione che si trova dopo Montepertuso e sarebbe interessata al dispensario.
“Ci stiamo muovendo per il dispensario farmaceutico – dice l’assessore alle frazioni Gaetano Marrone -, mentre per lo spazio per le auto stiamo pensando di usare il tetto dello spogliatoio una volta asfaltato. Sappiamo che ci sono tanti problemi a Montepertuso e cerchiamo di risolverli almeno in parte.” Montepertuso, vittima di scelte storiche sbagliate, lo stesso campo sportivo e la strada ne hanno stravolto un’area verde e il centro storico attraversandolo nel cuore, rischia di abdicare, se non lo ha già fatto, a favore di Nocelle, l’altra piccola frazione di Positano che si trova sul sentiero degli dei. “Manca di tutto qui – dice Salvatore Barba -, anche un posto telefonico pubblico che avevamo nel nostro ristorante ma che la telecom non cura quando ci sono dei guasti, manca pure uno sportello bancomat o altri servizi. Eppure questo è un posto di una straordinaria bellezza, ce lo dicono tutti quelli che arrivano qui.”
Michele Cinque
|