Pasquale Aiello
11/07/2005 - Fa Settanta anni Pasquale Aiello "Il Maestro dagli occhi color mare" come lo ha chiamato il periodico Aikido. Aiello è nato a Praiano, e insegna nel piccolo centro della Costiera Amalfitana e a Sorrento. Ha introdotto l’Aikido in Campania circa trenta anni fa. Figura conosciuta nel mondo delle arti marziali e delle terapie alternative. Nato il 14 luglio Aiello dimostra il suo equilibrio nei fatti. Sereno, persino serafico e in perfetta forma piscofisica, dopo 40 anni di pratica ininterrotta, ha raggiunto già da tempo il titolo di maestro di aikido (6°dan riconosciuto in Giappone) ed una carica rilevante nella direzione didattica dell’organismo a cui appartiene (Aikikai d’Italia).
L’aikido è un’efficace arte di difesa personale che ha rispetto per l’aggressore, cercando di evitare l’attacco senza procurare danni inutili. L’attitudine al rispetto per l’avversario ha creato il terreno per la vocazione parallela di Pasquale Aiello, quella per tecniche dolci, che mantengono la buona salute e di cui lui in persona è il miglior testimone.
La dedizione all’Aikido e al Seitai è stata totale, divenendo una ragione e uno stile di vita, facendolo rinunciare ad un’avviata carriera di eccellente artigiano nel legno. Le sue tre figlie lo seguono tutte nella strada della marzialità e del benessere psicofisico.
Solo un impegno continuo poteva favorire l’introduzione qui in provincia di culture ed arti così complesse ed esotiche, che invece hanno allignato con un buon numero di allievi ed allieve, non pochi fedeli da decenni.
Uomo modesto e schivo, perfino timido, si rilassa con chi ha confidenza diventando allora scherzoso e arguto. La sua personalità schietta e dedita senza remissione alle arti che gli piacciono, gli ha procurato la stima di eminenti maestri giapponesi che vengono a visitarlo nella sua bellissima Praiano, portandogli sempre nozioni nuove, nello stile orientale per cui fino all’ultimo giorno l’uomo non deve mai cessare di evolversi e di crescere. Questo è sicuramente lo stile di Pasquale Aiello al quale, tutti coloro che hanno beneficato dei suoi interventi e dei suoi insegnamenti, augurano una lunga, esemplare carriera.
Il periodico "Aikido" di gennaio 2005 ha pubblicato una lunghissima tesimonianza di un'italiana che aveva sentito spesso parlare del Maestro Pasquale Aiello tra i frequentatori della palestra "Gessoji Dojo" di Tokio. Daniela Marasco, l'autrice del testo, si incuriosi 'talmente di questi aneddoti in palestra (apparentemente contraddittori, perche'ognuno coglieva un particolare aspetto di Pasquale Aiello) che appena ebbe la possibilita' fini'col recarsi appositamente a Praiano per capire quanto speciale fosse questa persona. E Aiello è veramente una persona speciale, a noi è capitato farci fare dei massaggi da lui, e ci ha colpito sul come ha appreso la tecnica del massaggio per curare il mal di schiena ed altro. “Ho avuto un problema con la schiena e quindi volevo imparare a curarmi, per questo mi sono avvicinato a questi massaggi – ha detto Aiello -, il metodo naturale significa cercare di evitare nei limiti del possibile le medicine perché comunque alterano l’equilibrio biologico e poi cercare di curarsi. La natura ne sa più di noi su quel che ci serve.”
Da Pasquale vanno tutti, professionisti e non, persone in cerca di equilibrio e di una tecnica di difesa. “L’aikido è una filosofia di vita – dice Pasquale Aiello -, è la mia vita da sempre ormai.”
Aiello ha una spiccata vocazione ambientalista, un senso di equilibrio e una praticità che sembra proprio venire dalle anime più pure di Praiano, quella dei pescatori e dei contadini innestata nello spirito orientale dell’Aikido.
Michele Cinque