Positano


Cliccami


   Gio 16 Maggio 2024   16.04  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 1






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NEWS
RAVELLO IN MOSTRA A VILLA RUFOLO.. MA SONO FOTO DI POSITANO

12/05/2005 - Ravello. Forse è la mostra più bella che un fotografo abbia fatto in Costiera Amalfitana, quella di don Mccullin a Ravello, uno dei più celebri fotogiornalisti al mondo, ed è straordinariamente in sintonia con il tema del Festival di Ravello “Il Contrasto”, con le foto della Costiera, a simboleggiare la pace, e quelle, note, della guerra, ma ci sono didascalie sbagliate. Sono quelle delle foto di Positano e rischia di nascere un caso tra Ravello e Positano. Sono cinque le foto di don Mccullin, che ha documentato per le riviste più prestigiose al mondo quasi tutte le guerre del pianeta, esposte a Villa Rufolo a Ravello e pubblicate nel catalogo “Guerra e pace”, che sono di Positano ma sono state attribuite ad altre località, due a Castiglione, una frazione di Ravello, una a Conca dei Marini, ed altre due, senza didascalia, all’inizio del catalogo, possono far pensare a Ravello, visto che la mostra è dedicata alla Città della Musica. La mostra, che si terrà fino al 7 settembre a Ravello, è stata voluta dalla Fondazione Ravello, mentre il catalogo è stato edito a cura di Cesare de Seta e pubblicato dalla Electa con il coordinamento editoriale della S3 Studium, presieduta da Domenico De Masi.
“Chiederò che si ripubblichi il catalogo – dice il Commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano Franco D’Angelo -, con tutto il rispetto per il lavoro svolto, non si può ignorare che ben cinque foto sono di Positano e vengono attribuite ad altre località o non attribuite affatto. Non mi sembra il modo ottimale di spendere il denaro pubblico – continua D’Angelo -, bisognava coinvolgere esperti della zona se non si conosce il territorio questi sono gli errori a cui si va incontro ed è un vero peccato perché le foto sono di una straordinaria bellezza e l’iniziativa è sicuramente meritevole, ma il turista non può essere depistato in questa maniera, non si può far passare per Ravello quella che è Positano, le due località sono bellezze uniche entrambe con particolarità che non vanno confuse, in questo caso si tratta di un errore, che va riparato, in altri casi purtroppo invece si usa troppo spesso l’immagine di Positano senza che nessuno la tuteli.”
Comunque questa è’ una delle mostre fotografiche più belle mai fatte in Costiera Amalfitana Don McCullin è uno dei più celebri fotogiornalisti del nostro tempo. La tragicità e la secchezza delle sue foto in Vietnam, nel Biafra e in altre regioni dell’Africa sono parenti strette della più grande tradizione: da Robert Capa a Eugen Smith, a Henri Cartier-Bresson. Da alcuni anni, dagli spettacoli terrificanti della guerra, si è dedicato a fotografare, i placidi paesaggi della campagna londinese dove attualmente risiede.

Mi.Ci.

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits