Positano


Cliccami


   Lun 29 Aprile 2024   12.03  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NEWS
Massa Lubrense convegno sul Pit Sorrentino con Di Lello e Bassolino

23/07/2005 - Massa Lubrense. Un progetto per la comunicazione turistica che accorpi la Penisola Sorrentina con la Costiera Amalfitana. A presentare il progetto l’assessore regionale al turismo Marco Di Lello con le conclusioni pomeridiane del Governatore Antonio Bassolino che con la sua presenza ha suggellato l’importanza della Penisola Sorrentino-Amalfitana per le politiche turistiche della Regione Campania. Presenti varie autorità, assente il padrone di casa, il sindaco di Massa Lubrense Leone Gargiulo, presente invece il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, con lui Alfonso Iaccarino, Costanzo Iaccarino il presdiente degli albergatori di Sorrento, Teresa Naldi, il presidente degli albergatori di Vico e tanti operatori turistici e commerciali.
L’Ept (Ente provinciale del turismo) di Napoli ha organizzato ieri a Villa Angelina, villaggio di alta formazione situato a Massa Lubrense il convegno “Penisola amalfitana e sorrentina, campagna di promozione, comunicazione e marketing turistico”. Nel corso del convegno è stato presentato il bando di gara per la misura 4.7 del Por Campania 2000-2006 di due milioni e mezzo di euro. Il bando è legato al piano di indirizzo territoriale (Pit) della penisola amalfitana e sorrentina.
‘‘Per la prima volta”, ha sottolineato Di Lello, “il territorio della Penisola Sorrentina e Amalfitana, sara’ promosso attraverso un’azione di comunicazione unitaria che mira alla presentazione, valorizzazione e divulgazione di tutte le bellezze naturali, i prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia, i servizi turistici che saranno rappresentati e riconoscibili in un unico marchio’’. ‘‘Si tratta di un bando, ha spiegato l’assessore, che si affianca alla piu’ ampia campagna di promozione turistica che come Regione Campania, discuteremo nei prossimi giorni con gli operatori del settore, realizzata spendendo 24 milioni di euro e che sara’ la ‘cabina di regia’ di tutto il markenting turistico regionale per evitare sovapposizioni, ripetizioni ed sprechi di spesa e di risorse umane e puntare in modo deciso e convinto sulla programmazione ’’.
‘‘ Ma la nostra azione nel settore turistico, ha proseguito Di Lello anticipando gli obbiettivi principali che caratterizzeranno il suo mandato, oltre ad una forte azione di marketing che rivolgeremo soprattutto verso la Russia, e i nuovi mercati della Cina e dell’India, dovra’ necessariamente comprendere la riforma e la riorganizzazione delle Aziende di soggiorno e turismo e degli Enti provinciali per il turismo; la redazione di un Testo Unico regionale che razionalizzi tutta la legislazione in materia turistica; il ripensamento introducendo criteri piu’ elastici e moderni, dell’ attribuzione delle stelle alle varie strutture di accoglienza e di ospitalita’ che in molti casi si fregiano di questa categorizzazione attribuita anni fa senza per questo aver mai adeguato nel tempo i propri standard di accoglienza e di soddisfazione degli ospiti’’.
“Siamo d’accordo che dobbiamo puntare su altri mercati, ma consolidiamo anche il nostro – ha detto il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino -, la nostra città vive sul settanta per cento col turismo inglese, non lo possiamo dimenticare. Consolidiamo anche questo mercato.”
Il bando di gara per la misura 4.7 del Por Campania 2000-2006, che prevede interventi per la promozione dell’immagine e la riconoscibilità del “prodotto Campania” e del sistema di offerta turistica regionale nell’opinione pubblica e tra i potenziali clienti nazionali e internazionali. Le azioni previste dalla misura inoltre, prevedono l’elaborazione di un piano marketing strategico regionale. “Nel corso del convegno –dichiarato Dario Scalabrini, amministratore ente provinciale del turismo della Provincia di Napoli- sono state tracciate le linee guida per la promozione del territorio, in particolare per ciò che concerne il piano di indirizzo territoriale (Pit) della penisola amalfitana e sorrentina”. Piano di indirizzo territoriale con cui si stabiliscono gli orientamenti per l’identificazione dei sistemi territoriali, si indirizzano a fini di coordinamento la programmazione e la pianificazione degli enti locali, si definiscono gli obiettivi operativi della propria politica territoriale.
“E’ con grande soddisfazione che vedo che il Pit della penisola sorrentino-amalfitana sta portando i suoi frutti – ha detto Bassolino -, la Regione Campania è una delle più capaci nell’utilizzo delle risorse comunitarie.”
“In questa occasione, ci possiamo avvalere -dice sempre Scalabrini- della presenza di esperti di marketing e turismo provenienti da altre zone d’Italia, responsabili di agenzie e tour operator anche stranieri, esperti di comunicazione. Tutti i partecipanti ci potranno fornire dei contributi utilissimi presentando le loro idee ed esperienze che ci serviranno a pubblicizzare e animare al meglio le nostre bellezze naturali”.
“Sono realtà apparentemente diverse – ha detto Bassolino -, ma dobbiamo cercare di governarle, anche se Positano ha esigenze di non avere troppo turismo e altre località lo vogliono, Sorrento pensa agli inglesi, Vico al turismo enogastronomico e altri devono crescere, hanno tutti in comune la risorsa turistica come principale per la loro economia.”

Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits