Positano


Cliccami


   Lun 29 Aprile 2024   15.04  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NEWS
La Prospettiva del Ranocchio a Insieme a Positano

28/07/2005 - Arriva anche la "Prospettiva del Ranocchio" a Positano con le belle attività di ‘Insieme a Positano per Giù le mani dai bambini’. Ieri è stata la volta della presentazione e dibattito sul libro scritto dal vignettista Altan e da Elisabetta Forni, docente di sociologia urbana, dal titolo ‘La prospettiva del ranocchio. Lo sguardo dei bambini sul mondo adulto’. Elisabetta Forni ha parlato del libro, già presentato al salone del libro a Torino, nella Piazza Gioia attirando l'attenzione dei passanti.

Il libro parla, come dice il titolo, dello sguardo da ranocchio, ossia dal basso, dei bambini, capaci molto più di quanto crediamo,di osservare noi adulti con precisione e capacità critica, cogliendo tutto quello che proprio non va nel nostro comportamento. Dalla violenza, in tante sue forme, all’abuso che facciamo di televisione, cellulare e computer, alla debolezza, se non addirittura negatività dei valori che trasmettiamo ai bambini, alla nostra difficoltà nel riconoscere i diritti dell’infanzia, le vignette di Altan, commentate dalla sociologa, ci rimandano un’immagine problematica non del mondo dei piccoli ma di quello adulto, nel quale tutti noi possiamo ritrovarci, in qualche misura.

La riflessione di Elisabetta Forni nasce da due temi fondamentali: «l'adultocentrismo» del mondo occidentale contemporaneo, e «la negazione della realtà infantile di cui sono responsabili gli adulti». Partendo dunque da una valutazione che, come nota Michele Serra su Repubblica, «non concede alibi ai genitori», il testo si dispone intorno ad alcuni grandi nodi: la violenza - non solo quella diretta ma anche quella strutturale, che rende questo nostro mondo così inospitale per i bambini; le droghe legali, come televisione e pubblicità; i valori e i diritti infantili. Tutto questo muovendosi lungo il filo conduttore di alcune decine delle più corrosive vignette del miglior Altan, fra madri succulente e ignave e padri stolidi e rozzi. Come può sopravvivere un povero ranocchio in un tale frullatore ambientale? Baby-sitting televisivo, iperstimolazione, assenza di spazi aperti.

"Bisogna far si che i bambini si riapproprino della propria città, che la vivano - ha detto Elisebatte Forni -, se potessero scegliere fra la televisione e il gioco all'aria aperta, questi sceglierebbero sicuramente di stare all'aria aperta. Anche quello di relegare i bambini davanti ad un video è una violenza."

Il libro esamina i vari aspetti delle violenze che subiscono i bambini, analizza le loro problematiche sociali con l'ausilio delle vignette di Altan e con la riflessione dei bambini di Loreto, un paesino della costa abruzzese, che si sono esercitati a completare i testi delle vignette di Altan che, in modo dissacrante, crudo, ma reale, ha disvelato molti aspetti del rapporto adulti-bambini.

Il tema si è inserito perfettamente nello spirito delle iniziative di "Insieme a Positano" sostenute dal Comune di Positano e dalle associazioni La Selva e Posidonia a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro l’ l’abuso di psicofarmaci a bambini e adolescenti, che ricordiamo continueranno fino all’8 agosto. Info: presso lo stabilimento balneare Lido dell’incanto , dove lo staff è presente tutte le mattine dalle 10 alle 13, escluso il lunedì.

Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits