Gavitella rivive
31/07/2005 Praiano - Dopo sette mesi la Gavitella, la spiaggia della Costiera dove tramonta il sole più tardi, è stata riaperta al pubblico. Così i bagnanti amanti di questo angolo di paradiso, raggiungibile per una rampa di oltre cinquecento scalini o via mare, potranno tornarsi a fare il bagno. Qui si trova uno stabilimento balneare, One fire beach, e un ristorante di qualità, frequentato da Vip, come la Gavitella. La revoca della chiusura della spiaggia, a firma del sindaco Gennaro Amendola, è avvenuta il 28 luglio scorso, dopo gli ultimi lavori di sistemazione della spiaggia. I motivi della chiusura sono stati determinati dalla mareggiata del dicembre 2004. Da allora la spiaggia, che si è vista semidistrutta, è rimasta ufficialmente inagibile.
I lavori dovevano iniziare lo scorso marzo, ma per motivi burocratici sono iniziati solo a stagione inoltrata creando non pochi danni agli operatori della zona. Sui motivi di questi ritardi non si riesce ancora a capire cosa sia successo veramente, ma sono stati fonte di polemica. Addirittura sembra che all’inizio fossero stati stanziati ben 300.000 euro, che erano anche superiori alle effettive necessità degli interventi da svolgere. In ogni caso l’amministrazione è riuscita ad affrontare i lavori con una cifra quasi dieci volte inferiore con i lavori di somma urgenza e alla fine la stagione balneare è iniziata anche alla Gavitella. Qui era il buen retiro delle gemelle Kessler, ora vi trascorre la sua estate Achille Bonito Oliva ed ogni tanto arriva qualche Vip dalla vicina Positano, soprattutto per una cena nel ristorante “La Gavitella” dove si possono assaggiare le prelibatezze di chef come Luca Irace e godere di uno straordinario panorama sul mare con vista su Positano ed i Galli, fino a Capri. Sia il ristorante La Gavitella che lo stabilimento balneare One Fire forniscono un servizio barche da Positano o dalla vicina spiaggia La Praia, quasi ogni ora, con stacchi maggiori nel primo pomeriggio, con partenza dalla Spiaggia Grande fino alle 21.30, per il ristorante.
Da One Fire si nota la gentilezza dei gestori, su uno spiazzato di cemento si protendono ombrelloni e sdraio con vista su Positano e uno specchio d’acqua dove nuotare. Ogni tanto arriva “piccoletto”, uno dei titolari, che innaffia i clienti con spruzzi di acqua fredda o ventila i più accaldati. Alle 17, puntuale, arriva la fetta d’anguria a tutti, gratis. Lettino più trasporto barca, e servizi, nove euro.
Al ristorante si gusta pesce freschissimo, alcuni titolari della principale pescheria della Costiera sono soci dei proprietari, in un’ambiente straordinario e di alta professionalità, dalla cucina alla sala, prezzo medio 40 euro, esclusi i vini.
Ma la Gavitella potrebbe dare di più, come pure la vicina Praia, per esempio gli spettacoli serasi, musica o cinema, che, fatti nei primi anni, riscuotevano gran successo, ma vengono fatti solo nelle piazze di Paiano alta, molti dicono che sia dovuto alle imminenti elezioni, nelle piazze ci sono più votanti. Anche se e vero che ci sono anche dei problemi di carattere logistico. Comunque un vero peccato perché la suggestione era favolosa. Alla Gavitella c’è anche una spiaggia libera, anche se di fianco c’è una piccola copertura di cemento, che sarà adibita all’affitto di sdraio e ombrelloni da parte della società che gestisce il ristorante La Gavitella, un fazzoletto, anche se è anch’esso protetto da un galleggiante dalla eventuale sporcizia che potrebbe portare la corrente. Ma una volta era molto più grande. “C’erano almeno dieci metri – racconta un pescatore -, li potevamo stendere tre file di reti, ora niente. Tutta colpa di quella colata di cemento, noi la denunciavamo e questo continuava a costruire, si vede che era protetto. Da quando è stata fatta la spiaggia ha subito un’erosione paurosa.” A pochi metri c’è un’altra spiaggia, Le Praie, molto più grande, ma non si può raggiungere che con una barca. “Però si potrebbe raggiungere con un passaggio come c’era già una volta, ci vorrebbe un percorso pedonale fra le rocce – dice un residente -, sarebbe veramente favoloso,.” Anche se lì c’è lo stabilimento dell’hotel Tritone, di proprietà della famiglia Gagliano, ex sindaco di Praiano. “Non abbiamo nulla in contrario alla fruibilità della spiaggia – dicono dal Tritone -, anzi in passato Gagliano addirittura faceva arrivare la spiaggia alla Gavitella portandola da qui.”
Rimane la suggestione e la bellezza della spiaggia dove il sole non tramonta mai, è l’ultimo posto della Costiera Amalfitana dove il sole lascia le sue tracce. Un posto incantato con a pochi metri, raggiungibile anche a piedi, una suggestiva grotta. “Il poggio del prete”, qualcuno la raggiunge anche attraverso un suggestivo cunicolo: un’emozione da non perdere, per chi ne ha il coraggio e il fisico.
Michele Cinque
|