POSITANO CONSIGLIO BLITZ LE OPPOSIZIONI PROTESTANO
01/08/2005 - Positano. Un Consiglio Comunale blitz scatena le ire delle opposizioni. Il consiglio comunale di venerdì 29 luglio, in prima seduta alle 16 e poi in seconda alle 19. Alle 16 e dieci minuti arrivano le opposizione e il consiglio era già terminato. “E’ stata una grave scorrettezza” dice il consigliere comunale di opposizione Francesco Fusco, “Siamo in piena estate e non era neanche immaginabile che si potesse fare un consiglio in prima convocazione alle 16, i consigli si sono svolti sempre in seconda convocazione, questa è una vicenda assurda.”
Un consiglio comunale apparentemente neutro e senza storia quello convocato dal sindaco di Positano Domenico Marrone, i soliti argomenti, approvazione degli argomenti precedenti ed altre vicende burocratiche, ma fra queste c’era una variazione di bilancio di circa 100.000 euro. Ed è proprio su questa variazione che era appuntata l’attenzione delle opposizioni. “Con questa variazione si dovevano assumere due persone a tempo determinato.ed investire altri soldi per manifestazioni estive, noi abbiamo delle forti perplessità e volevamo allegare un documento agli atti” continua Fusco “non vorrei pensare che si sia voluto evitare il confronto proprio su questo argomento, in ogni caso sono state violate le più elementari regole di correttezza, noi abbiamo aspettato in altre occasioni anche quasi un’ora come nell’ultimo consiglio del molo, poi mi chiedo come si sia potuto discutere di tutti quegli argomenti in così pochi minuti. Cinque minuti non c’è neanche il tempo di fare l’appello e alle 16 e dieci stavano gia tutti giu, e i cittadini? Come si può parlare di trasparenza e partecipazione se un consiglio si fa in un orario del genere in piena estate?. Sono sconcertato.”
“Abbiamo aspettato più di dieci minuti – dice Pasquale Romano e Raffale Guarracino, consigliere ed assessore di maggioranza -, non è vero che solo dopo cinque minuti è stato chiuso il consiglio. Potevano essere puntuali.”
“Ho sentito che hanno parlato di ora di tolleranza e di altre cose – dice l’assessore Benedetta Russo -, ma dove stanno scritte?, quando c’è la maggioranza il consiglio si può svolgere regolarmente.”
“La cosa è grave e chiederemo spiegazioni – dice i consigliere di minoranza Michele De Lucia -, mi chiedo come si possa fare un consiglio in così poco tempo con diversi argomenti all’ordine del giorno compresi dei regolamenti, non c’era neanche il tempo di leggere l’ordine del giorno.”
“Non vedo dove sia lo scandalo – dice il sindaco di Positano Domenico Marrone -, i consiglieri di minoranza non sono arrivati puntuali e abbiamo fatto il consiglio, potevamo farlo perché non c’è un regolamento, se ci fosse stato, come avevo chiesto io quando ero all’opposizione, questo non sarebbe successo. Non vi erano argomenti trascendentali, un’approvazione di cose che addirittura erano precedenti e altro, insomma niente di fondamentale.”
Michele Cinque
|