LA MODA E IL MARE A POSITANO: POSITANO ON FASHIO E FESTA DELLA BANDIERA BLU IN SPIAGGIA
04/05/2005 - Positano festeggerà la Bandiera Blu, che ha dal 1997, sabato sei agosto con una sfilata di Moda Positano senza predecenti, per la prima volta dopo dieci anni quasi una trentina di boutique sono state coinvolte per mettere in mostra i propri capi, una sfilata che vedrà le migliori modelle campane indossare gli abiti della Moda Positano alla scogliera dell’Incanto dove poi si terrà un party musicale col Dj Enzo Iannece noto al Bogart di Salerno e in locali di Porto Cervo.
Positano è l'unica località campana, che non sia del Cilento, ad essere stata premiata con il prestigioso riconoscimento della FEEE, importante organizzazione a livello europeo, legato alla pulizia delle acque e all'accoglienza turistica. Il programma prevede l'alzata della bandiera alle 19 e alle 19.30 una gara di Canoa che attraverserà le acque positanesi. Alle 21 le boutique con le migliori creazioni della moda Positano sfileranno all'Incanto, sulla Spiaggia Grande, con un gioco di luci, fra mare e cielo stellato, e musica. Ogni boutique metterà cinque capi che farà sfilare, il coordinamento è curato da Silvia Fisciarà, dello staff di Ferragamo. Una serata che si concluderà in modo piacevole con tanto di musica per suggellare l'evento. Una partecipazione cosi massiccia di operatori positanesi è quasi senza precedenti. Un'ora e mezza di sfilata e poi il momento ludico. A partecipare saranno Antica Sartoria, Luisa Barba, Boutique Arianna, Boutique Dea, Caldiero Francesco, Carro Fashion, Cinque Positano di Mena Cinque, Creazini Macramè, Giulio Shop, Raffaele Imperati, Josephine creazioni di D’Urso, La bottega di Brunella, Lo Scrigno, Maria Lampo, Mastro Moda, Passerotti Anna, Pepitos, Pezzi Pazzi, La Brezza, Rita Tutino.
“La Bandiera Blu è un riconoscimento importante per il paese – dice ilvicesindaco Gaetano Marrone -, per il lavoro svolto, per il depuratore e per l’accoglienza. Il paese dal punto di vista della pulizia è sicuramente più degno del nome che porta, avremo un incontro con la Regione per cercare di migliorare ancora di più per dotarci di leggeri spazzamare come sono a Ischia.”
"Il nostro scopo è coinvolgere tutto il settore del made in Positano - dice Benedetta Russo, assessore alla cultura -, è stata una bella esperienza cercare di mettere tutti insieme, ogni boutique ha contribuito con il comune a realizzare l'evento."
A scegliere questi capi Silvia Ficiara, esperta in comunicazione della Moda, reduce dallo staff di Ferragamo e da lavori a Milano e Firenze. “Stiamo selezionando cinque capi che rappresentino le caratteristiche di ogni attività- dice la Ficarà -, ciò che distingue la moda Positano è la sua artigianalità dello stile che ha un che di nomade, nobilee raffinato. Uno stile che non segue le linee della moda nazionale, e fa bene, che ha anche un po’ di etnico. La Moda Positano è un settore che tira ancora moltissimo in sinergia col turismo.”
Per il mese di agosto a Positano prevedono una ricca serie di manifestazioni, dalle notti bianche, alle serate per la taranta, che renderanno vivo tutto il paese. Quasi ogni sera è previsto un evento o un appuntamento particolare per intrattenere gli ospiti a Positano. Il 5 agosto è previsto il Festival delle Due Torri, nella frazione montana di Nocelle, con uno spettacolo folkloristico di un gruppo venezuelano di ben 32 elementi. Sempre il sei agosto si concluderà la manifestazione di “Insieme a Positano con Giù le mani dai bambini” che sta intrattendendo i più piccoli da due settimane, con l’associazione La Selva, Posidonia e Max Judica, con una festa e free climbing a Montepertuso a La Selva. Il 10 agosto ci sarà la Notte Bianca a Positano, con shopping notturno, che si ripeterà il 21 agosto.
Michele Cinque
|