Positano


Cliccami


   Sab 21 Dicembre 2024   13.20  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 16












 

 NEWS
Positano al via i gazebo dell’Azienda: 20 stagisti danno informazioni turistiche on the road

06/08/2005 - Positano. Venti stagisti in giro per Positano a dare informazioni. Gli stagisti terrano aperti i punti di informazione installati dall’inizio del mese di agosto, con dei gazebo, per il paese dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano. Un servizio utile se si pensa che i locali dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano si trovano sulla Spiaggia Grande di Positano, in Via del Saracino, e quindi al di fuori della strada rotabile. E’ la prima volta che l’Azienda si attiva per dare informazioni “on the road” anche nel centro del paese. Un’informazione attiva, rivolta al turista e alle sue esigenze, non passiva, che attende che il turista arrivi fino ad un punto fisso per ottenere le informazioni.

“I turisti devono essere in grado di avere informazioni in qualsiasi punto del paese – dice l’amministratore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano Franco D’Angelo -, spesso per la conformazione del paese gli ospiti si trovano in difficoltà perché non sanno a chi rivolgersi e girano a vuoto per il paese, per questo il servizio di gazebo installati lungo il paese crediamo sia molto utile.”

Per la conformazione stessa della perla della Costiera il turista che arriva, poniamo che imbocchi l’uscita dell’autostrada più vicina, e cioè quella di Castellammare, si trova già all’inizio del paese con nessun punto di riferimento. Superato il belvedere arriva alla Chiesa Nuova dove potrebbe rivolgersi a bar e attività private, che si devono sobbarcare un onere che non è di loro competenza senza avere ne il tempo ne i sufficienti strumenti per dare notizie, nonostante lo facciano comunque. Ma molti si limitano a chiedere il centro del paese e allora si imbucano nell’unica strada interna, che percorre a senso unico il paese ricollegandosi poi per la strada statale che raggiunge Amalfi. Arrivato in piazza dei Mulini il turista, già confuso perché non ha idea di dove si trova esattamente, riesce a chiedere qualcosa a qualche vigile urbano, il quale è preso anche dalle incombenze relative alla circolazione stradale, ma per avere maggiori e più dettagliate informazioni turistiche dovrebbe parcheggiare, pagando, e arrivare a piedi all’Azienda. Insomma un dispendio di tempo e di energie che potrebbe scoraggiare chiunque. “L’Azienda deve funzionare come un centro di servizi per il turista – dice l’amministratore D’Angelo -, fornire informazioni al turista è una cosa basilare. Per il momento abbiamo installato i gazebo forniti dalla Regione lungo la strada interna e anche all’esterno dell’Azienda in spiaggia. Ma l’obiettivo è anche riuscire a piazzare un gazebo sul Belvedere all’ingresso del paese:” Problemi burocratici (competenza dell’Anas, mancanza di spazi etc.) hanno impedito, per il momento, l’installazione di un gazebo al Belvedere della Garitta, un punto che è stato visto per molti cruciale per dare informazioni. Infatti, molti potrebbero volere un albergo che si trovi prima di giungere in spiaggia o altre cose, invece, spesso, capita che chi arrivi a Positano si trovi, suo malgrado, a rifare il classico “giro di paese” con un dispendio di tempo e risorse che scoraggerebbe il potenziale turista e darebbe a Positano fama di essere un paese inospitale e manchevole di servizi, cosa che invece non è, visto che si gode di un alto livello di ricettività. Dare informazioni in più punti di un paese che non ha un centro omogeneo è sicuramente una scelta da condividere. Come pure l’apertura dell’Azienda tutti i giorni della settimana. “E’ solo un primo passo – dice D’Angelo -, intendo ristrutturare i locali dell’azienda, alle spalle dell’attuale sede, installare dei sistemi informatici di informazione aggiornati in tempo reale e fare entrare in rete tutte le attività di Positano. L’Azienda deve essere centro propulsore del turismo di Positano e farne da volano con l’aiuto di tutti, la nostra speranza è questa e ci mettiamo al lavoro in prima persona per questo nonostante i mille problemi che si trovano per questo.”

Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   












© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits