Positano successo per la sfilata per la bandiera blu
08/08/2005 - Positano. Gran soiree di Moda a Positano per la presentazione della bandiera blu, riconoscimento che Positano ha conseguito dal 1997 ad oggi, unica località campana a nord del Cilento. L’evento, organizzato dal Comune di Positano, ha visto una sfilata in grande stile sulla scogliera dell’Incanto, presentata da Nunzia Schiavone, reduce dal premio Charlot, con la presenza di Alessandro Cecchi Paone, il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, il senatore Bobbio, il consigliere regionale Russo e la responsabile della FEEE Carla Creo oltre centinaia di spettatori assiepati nello splendido scenario della scogliera dello stabilimento balneare l’Incanto. A seguire immancabile la visita alla discoteca più bella d’Italia, per le riviste specializzate, il Music on the rock col suo suggestivo ristorante Le Terrazze con vista su un mare particolarmente blu.
“Positano con la Bandiera blu si riprende anche la sua moda – dice l’assessore alla cultura Benedetta Positano -, tutti fanno sfilate di Moda Positano, in tutta la Campania, è ora che le facciamo anche noi e pensiamo all’evento televisivo. Visto il successo riproporremo l’anno prossimo la settimana della moda, invitando gli operatori del settore ad inizio estate.”
Che sia una località apprezzata a livello internazionale è dimostrato anche dall’interesse dei cosidetti Vip che quest’anno sono arrivati a decine superando qualsiasi altra località turistica del sud Italia, basta pensare a Robert De Niro e Hugh Grant, fra gli attori, o a Rod Stewart, Lenny Kravitz e, ultimo, in ordine di tempo, visto che è arrivato ieri, Mike Hacknall dei Simple Reds.
La bandiera blu è stata innalzata su Positano alle 19 sul molo, alla presenza del sindaco di Positano Domenico Marrone, dei responsabili della FEEE, l’organizzazione europea che da questo riconoscimento dopo studi sull’ambiente e la ricettività, dell’amministratore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo Franco D’Angelo. “Siamo soddisfatti di questo risultato che dimostra il gran lavoro svolto fra mille difficoltà – dice il vicesindaco di Positano Gaetano Marrone -, Positano ha un depuratore all’avanguardia e si spendono più di 300.000 euro per la sua manutenzione, organizziamo anche la pulizia dei lidi, ma sono necessari degli spazzamare agevoli e pratici come quelli che ha Ischia, il nostro principale problema è l’inquinamento pelagico dovuto dalle correnti. Per cui chiederemo alla Regione lo sforzo di aiutarci con questi spazzamare. Dobbiamo e vogliamo migliorarci e intendiamo rimanere ai vertici del turismo internazionale.”
Ogni boutique ha messo a disposizione cinque capi scelti da Silvia Ficiara, esperta in comunicazione della Moda. Una sfilata con splendide modelle in passerella accompagnate dalle note del DJ Enzo Iannece (noto al Bogart, Dolce Vita e locali a Porto Cervo) per suggellare l'evento. Una partecipazione cosi massiccia quasi senza precedenti.. A partecipare saranno Antica Sartoria, Luisa Barba, Boutique Arianna, Boutique Dea, Caldiero Francesco, Carro Fashion, Cinque Positano di Mena Cinque, Creazini Macramè, Giulio Shop, Raffaele Imperati, Josephine creazioni di D’Urso, La bottega di Brunella, Lo Scrigno, Maria Lampo, Mastro Moda, Passerotti Anna, Pepitos, Pezzi Pazzi, La Brezza, Rita Tutino.
Ora l’attesa è per il prossimo evento di Positano, legato indirettamente alla moda, le “Notti Bianche” il 10 ed il 21 agosto, con apertura dei negozi e musica per vicoli e piazze del paese.
Michele Cinque
|