POSITANO E IL CILENTO UN INCONTRO A PERSANO PER CONQUISTARE LA CINA
08/08/2005 - Imprenditori positanesi e cilentani insieme per conquistare la Cina. Un incontro per conoscere il mercato cinese, il futuro del turismo e dell’economia. Alcuni imprenditori positanesi, guidati dal sindaco del Comune di Positano Domenico Marrone, e quelli cilentani si incontreranno l’11 agosto alle ore 20, al "Persano Country Club" di San Cesareo ad Albanella con il responsabile della Banca Intesa di tutta l’Asia, nonché referente per la Camera di Commercio di Honk Kong, Fabio De Rosa. Un incontro organizzato dal “Miniaci art club” per permettere agli imprenditori della zona e quanti vorranno capire "in presa diretta" qualcosa in più della Cina e sviluppare delle strategie economiche.
“Il mercato asiatico è importantissimo, un’economia in espansione e ho colto l’occasione per coinvolgere imprenditori ed operatori del settore – dice Antonio Miniaci, il titolare del Persano Country Club, nonché della galleria Miniaci Art a Positano - , chi meglio del responsabile di una Banca per tutta l’Asia può spiegarci cosa fare? Ho voluto coinvolgere i cilentani e i positanesi, gli imprenditori di un territorio dove opero da decenni. Si possono sviluppare iniziative e capire come intercettare un mercato che sarà fondamentale per il futuro.
Con la Banca Intesa (ne è responsabile per tutta l'Asia) e con la Camera di Commercio italiana di Hong Kong, Fabio De Rosa (nella foto) napoletano sposato ad Albanella c'è di casa. Una presenza importante in un'area del mondo dove il Pil cresce del 9.5% nel 2004. Un ritmo che secondo le previsioni dovrebbe essere confermato anche quest'anno. "Bisogna conoscere bene l’Asia e la Cina. Dove quello che si racconta e scrive spesso non è vero. Hanno voglia di lavorare e di uscire dalla povertà". Fabio De Rosa ci tiene anche a sottolineare che le istituzioni italiane sono molto vicine a chi vuole esportare in quell'area. “Siamo disponibili a fare di tutto per aiutare le attività italiane che vogliono lavorare in quell’area – dice De Rosa -, molti hanno ormai superato problemi istituzionali e sociali, si avviano verso uno sviluppo che porterà queste realtà a diventare il futuro.”
Un evento interessante anche per il settore moda Positano che cerca una espansione nei mercati esteri con rapporti anche sinergici col mondo asiatico, dal quale a volte trova ispirazione, con un’interessante conubbio Mediterraneo-Oriente, o acquista tessuti e accessori, cercando anche un mercato, mentre all’est già arriva a vendere. “Questo incontro è molto importante, possono nascere degli sviluppi futuri interessanti. La Moda Positano, con la sua caratteristica originalità e creatività, è diversificata fra gli operatori, con alcuni si è già spostata verso i paesi dell’est (come la Russia), il prossimo passo potrebbero essere i mercati asiatici – dice Antonio Miniaci -. Dal Cilento possono partire prodotti agroalimentari e altre lavorazioni, sempre di nicchia, per un mondo che, come già successo in Russia, comincia ad esprimere una nuova generazione di ricchi verso cui rivolgersi e nello stesso incentivare gli scambi economici fra due realtà aumentandone in generale l’indotto.”
Michele Cinque
|