Positano


Cliccami


   Sab 4 Maggio 2024   5.40  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 2






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NEWS
FERRAIOLI: OLTRE AL PATTO ANCHE IL FURORE INN, L’INCHIESTA PENDE DA QUASI DUE ANNI

11/08/2005 - Amalfi. Non c’è solo la vicenda del Patto Territoriale che riguarda Ferraioli, sul quale la magistratura accerterà eventuali responsabilità, se ve ne sono, sul finanziamento di aziende di famiglia, ma anche il Furore Inn. Entrambe le vicende sono nate, nel loro dettaglio, nell’estate 2003 sul mensile E’ Costiera, diretto da Maria Rosaria Sannino, originaria di Tramonti e giornalista di Repubblica, già da allora erano documentate, con foto e carte, dopo un lavoro certosino, gli abusi fatti per quanto riguarda il Furore Inn e le perplessità sulle varie procedure dei patti territoriali. Entrambe le vicende finirono all’attenzione del P.M. Gabriella Nuzzi che non aprì le indagini sui Patti, ma le aprì sul Furore Inn l’albergo di lusso finanziato con soldi pubblici, con una società mista pubblico-priata, poi finita in mano a privati, con un finanziamento che era però destinato solo ad una struttura ricettivo-sportiva.
Nel mirino della Procura ci furono anche i pareri della Soprintendenza, dell'Asl, del Genio Civile, verifiche a tutto campo per stabilire se gli atti, che hanno consentito il via libera a quel complesso extralusso, siano leciti e soprattutto se nell'adottarli non siano stati commessi reati.
Fino a questo momento gli indagati sono sei: ricevettero l’avviso di Raffaele Ferraioli, il parlamentare della Margherita Renzo Lusetti, in qualità di presidente del consiglio di amministrazione della società Futura e i diversi componenti Aniello Lanzara, Alfonso Malacario, Tommaso Gentile e Francesco Paolo Sellitti. Sono stati ipotizzati reati di tipo ambientale, quale deturpamento delle bellezze naturali e abusivismo, oltre alla truffa per i cospicui finanziamenti. Questa inchiesta dovrebbe avere una svolta in questi giorni, infatti le indagini, che in genere durano sei mesi, prorogabili due volte, hanno raggiunto il limite di 18 mesi. Dunque o si andrà ad un rinvio a giudizio o ad una archiviazione, ma la complessità del lavoro da svolgere evidentemente ha messo in difficoltà la procura che ancora non ha emesso un provvedimento. Le lungaggini, seppur giustificate, danneggiano tutti, sia la giustizia, perché in caso di colpevolezza vi sono maggiori possibilità di prescrizione, sia l’innocente che si trova sottoposto ad un cosi lungo periodo di indagini.
Lo stesso vale per i Patti Territoriali dove il pubblico ministero Michelangelo Russo procede spedito sulla scorta, tecnicamente di un esposto del sindaco di Maiori Stefano Della Pietra, nato dopo una serie di polemiche su presunte irregolarità lamentate anche da altri amministratori della Costiera, ma solo l’inchiesta giornalistica condotta da E’ Costiera è andata veramente a fondo alla vicenda e pare che la ricostruzione fattane sia stata utile per il magistrato che, con l’ausilio dei tecnici e la sua professionalità, ha aperto l’inchiesta per chiarire la vicenda. Finanziamento a fondo perduto fino al 70 per cento dell'investimento privato che dovevano servire le aree depresse è stato destinato alla Costiera Amalfitana. Furono garantiti al ministero del Tesoro 1184 posti di lavoro nuovi di zecca contro 100 miliardi di lire a fondo perduto. Tante le imprese e gli alberghi finanziati, ma di posti di lavoro per ora non se ne vedono. Al di là del lavoro della magistratura rimane il coinvolgimento di imprese di famiglia dell’allora presidente e amministratore delegato Raffaele Ferraioli e rimangono tante perplessità e contraddizioni di interventi che potevano risollevare le sorti della Costiera ed invece hanno dimostrato ancora una volta, al di là del profilo penale da accertare se esistente o meno, le mancanze della classe politica locale.


Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits