Positano


Cliccami


   Sab 21 Dicembre 2024   17.38  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 120












 

 NEWS
MATRIMONI A LAURITO

14/08/2005 - Positano. E’ la nuova tendenza della Costiera Amalfitana: il matrimonio in spiaggia. Ma c’è un posto in particolare che viene prediletto. Laurito, la spiaggia più ad est di Positano, incuneata nell’omonimo vallone di fronte all’albergo più bello del mondo, secondo le guide americane, il San Pietro. Qui si celebrano matrimoni “alternativi” a lume di candela, non in un’anonima sala, ma in una spiaggia immersa nel verde. Il divertimento non manca in un ambiente semplice e naturale, su una delle spiagge più trasgressive d’Italia, come ha ricordato Fernanda Pivano, che la frequentava con i suoi amici, la scrittrice che, sotto la guida di Pavese, ha scoperto tutti i più grandi scrittori nord americani introducendoli in Italia, da Hemingway a Jack Kerouac o Charles Bukowsky.
Dopo la celebrazione gli ospiti vengono trasbordati fin sulla spiaggia di Laurito, detta anche spiaggia delle Sirene, dove nello storico stabilimento da “Adolfo” si comincia la festa. Il cibo arriva o via mare o con un piccolo montecarichi posto sulla statale, perché a Laurito si arriva anche a piedi, ma percorrendo un sentiero immerso nel verde, bello e suggestivo, però lungo quasi un chilometro. Per chi ama la natura è l’ideale, per gli altri gli stabilimenti balneari, sono due, fanno trasbordo via mare.
“Non è che organizziamo spesso matrimoni sulla spiaggia, anzi – dice il titolare Sergio Bello -, ci è stato chiesto da amici o persone molto particolari, non lo facciamo per tutti. Già è duro il lavoro tutta la giornata.”
Fra queste persone anche Franco Di Comite che ha sposato la compagna Natalie Groves con la madrina Marina Messeguè accompagnata da Marc Messeguè il re delle beauty farm. “Siamo molto discreti e ci teniamo alla riservatezza – dice Sergio -, ma credo che non vi siano stati politici fra gli invitati. Poi gli sposi volevano fare una cosa semplice.”
Una festa semplice, ma suggestiva. Duecento candele, mozzarella da Vannullo, cibo e vino in quantità e tanto divertimento, ma non solo per Di Comite. Una scelta intelligente che non pesa agli invitati, visto che d’estate stare costretti in una sala non può essere molto piacevole, tanto che più d’uno ha pensato a usare la spiaggia di Laurito come sala di ricevimento. Tavoli di legno, pietre della spiaggia come segnaposti e poi si balla sulla sabbia. Per chi vuole, digestione permettendo, anche un tuffo a mare. Anche Giuseppina Mandara ha deciso di celebrare così il giorno delle sue nozze. “E’ stata l’esperienza più bella della mia vita, io e Massimo abbiamo deciso di coronare il nostro sogno su questa spiaggia che amiamo. E’ una sensazione unica, sentire lo sciabordio del mare, il cielo stellato e stare in un ambiente cosi straordinario. E poi credo che anche gli ospiti ricorderanno la giornata con molto piacere.”
Più che un matrimonio un party che con semplicità permette a tutti di divertirsi. Il costo? Non è elevato, il prezzo della cena. Insomma, con poche migliaia di euro, la cosa può variare a seconda di cosa si consuma, si può fare una serata straordinaria.
“Tutto ciò che può portare vitalità alla nostra località turistica cerchiamo nei limiti di promuoverlo – dice il sindaco Domenico Marrone -, per quanto riguarda i matrimoni, qui è possibile sposarsi fino a mezzanotte. Per settembre abbiamo una cinquantina di prenotazione, però verso orari più serali alle 18 o alle 19.”
Dall’apertura del by night, ai matrimoni, con la difficoltà di molti locali a fare musica nel centro dei paesi in Costiera Amalfitana per il problema dell’inquinamento acustico, il divertimento, e a questo punto anche i matrimoni, si può spostare sugli stabilimenti balneari che a Positano hanno la deroga per l’apertura fino all’una di notte, e qualche festa è organizzata anche in questi giorni nella spiaggia di Fornillo.


Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   












© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits