Positano


Cliccami


   Gio 18 Aprile 2024   22.55  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 4






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NOTIZIE UTILI PER IL CITTADINO
Cantina san Nicola

14/08/2005 - La Cantina San Nicola si conferma un luogo da visitare. Venire qui è un’esperienza unica, significa visitare l’anima di Amali. L’anima di Amalfi non la trovi nel Porto, ma neanche nel Duomo, l’anima di Amalfi la trovi nei suoi vicoletti medievali. In uno di questi, sulla sinistra del corso principale, che una volta era un fiume con ponti come a Venezia, si incontra La Cantina San Nicola. Ricavata nelle sale di un monastero benedettino femminile omonimo del 1180. Archi, volte, arredamento sobrio, vasta e più completa carta dei vini, la cantina San Nicola è uno dei posti più interessanti che ci siano in Costiera. La ricerca del prodotto, dal provolone del monaco, al pane al forno a legna, con una cucina semplice fatta di pochi piatti legati sempre al territorio e a ricette tipiche Angela e Gino, una coppia fortuna che condivide l’amore per il buon cibo ed il buon vino, entrambi sommellier, con la loro semplicità e simpatia, ma anche tanta competenza, sanno accogliere il turista che rimane sorpreso di trovare un angolo così dopo aver visitato tanti locali che hanno tutti lo stesso stampo.
Si varia il menu a stagione, cavallo di battaglio le zuppe d’inverno (da quelle di fagioli o ceci, tutti rigorosamente selezionati da Angela in cucina) e d’estate i crespolini, tipici rotoli di pasta farciti di ricotta. Immancabile la caponata, con i biscotti di Agerola, arricchita da cipolle olive e alici di Cetara, Presidio Slow Food. Imperdibili le ricotte o il fior di latte dei Monti Lattari, con gli affettati paesani, gustosa la scamorza alla brace sulla foglia di limone e il tortino di alici.
La cucina mantiene il suo stile semplice e legato al territorio anche con i secondi, dal baccalà alle olive nere al pomodoro ripieno di riso alle alici, ma anche altri piatti, che variano, di carne e pesce. I dolci fatti in casa, in particolare la sfrucculata (fichi essicati al sole, ripieni di noci e finocchietto), ma anche dolcissimi biscotti. Lista dei vini assortita e ricca, non mancano serate di degustazione ad hoc od eventi per i prodotti tipici. Merita una capatina.

Da vedere Pasticceria Pansa in piazza Duomo (tel. 089 871065 ) la più antica pasticceria della Costiera Amalfitana, nata nel 1830, la sala degustazione è citata fra i locali storici. Da provare le "scorzette" ricoperte di leggerissima glassa, i vari tipi di cioccolata e il . il limoncello denominato "Villa Paradiso" dal giardino di proprietà di famiglia.




Osteria-wine bar
Via Salita Marino Sebaste, 8
Tel. 0898304549
Chiuso il venerdi
Orario: mezzogiorno e sera (ad agosto aperto solo la sera)
Ferie: tra gennaio e febbraio
Coperti: 50
Prezzi: 20-25 euro vini esclusi
Carte di credito: le principali, Bancomat




Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits