Positano


Cliccami


   Sab 21 Dicembre 2024   18.09  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 183












 

 NEWS
MOSTRE A POSITANO: Fusco, Niederstrasser, De Giorgio

Positano. La perla della Costiera si conferma luogo d’arte e cultura. Sono tre in particolare le mostre di rilievo che si tengono a Positano in questa fine d’estate: Nazario Fusco, al Conwinum, dal 16 al 30 agosto, Eduardo De Giorgio, al ristorante Mediterraneo, dal 26 agosto al primo settembre e Katinka Niederstrasser, sempre al ristorante Mediterraneo, dal 2 al 6 settembre. Nazario Fusco è nato a Positano nel 1954. Ha frequentato dapprima l'Istituto d'Arte di Sorrento (in cui è stato allievo di Vincenzo Stinga) e poi l'Università di Napoli, dove si laurea in architettura. Attualmente vive e lavora tra Cagliari e Positano. Si è presentato per la prima volta ai giudizi del pubblico in una estemporanea a Vieste sul Gargano nel 1973; da allora ha esposto con regolarità, in vari centri della penisola, riscotendo vivo interesse nel pubblico, nonché sempre maggiori consensi e apprezzamenti da parte della critica . Fusco coglie l’anima di Positano, e del sud, attraverso alcuni caratteristici particolari architettonici: balconate, archi, vicoli. Suoi quadri figurano in prestigiose collezioni private sia nazionali che estere.Dimore popolari strette l'una contro l'altra (fortunatamente ancora indenni da ”riusi" con ristrutturazioni sofisticate ed ibride); casamenti con strutture solide e originali dove l'arco o la volta dà l'appoggio a pianerottoli o a balconate al limite di scale all'aperto - queste spesso asimmetriche e prive dell'agghindo di una ringhiera - e poi più sui tipici "lastricati" che si adornano perfino di ombrosi pergolati. Il portoncino o la finestra che s'affaccia sul cortile o che fa appena intravedere il mare sono gli elementi discreti ed essenziali nella tipologia edilizia ritratta dal Fusco. Eduardo De Giorgio, in mostra al Mediterraneo fino al primo settembre, è un noto artista argentino vissuto a Positano, con studio a Roma, le sue opere hanno un che di riferimento metatemporale, reminiscenze positanesi e arte che spazia in dimensioni materiche, da segnalare le sue straordinarie sfere.
In Katinka Niederstrasser di Amburgo artista di fama internazionale da una trentina di anni. Katinka sarà in mostra al Mediterraneo dal 2 al 8 settembre, ed è stato un vero colpo di genio di Vincenzo Esposito, più che titolare, anfitrione con gusto e alla continua ricerca di scoperte culturali che riguardano Positano. L’artista vive da anni nella sua splendida villa a Positano, Villa Nuvolari, che è stato set di film e sceneggiati di successo. Nel corso della sua vita ha conosciuto tutti i più grandi artisti del mondo, da Andy Warhol ad altri, e ha esposto in gallerie in tutta Europa. “Vive una mitologia surreale,” ha detto di lei il famoso scrittore Enzo Siciliano, “della "Donna Natura"”Nelle nuvole dorate dei sogni, incide fantasie recondite con la meticolosità che hanno alcuni bambini nel dirci la loro verita svelando cosi le nostre carte piu nascoste.” Una certa tenerezza ha ispirato i suoi quadri. La chiara traccia della passionalita, che si fa seguire in ogni immagine, cosi come il ritmo particolare dell'artista, scaturiscono dalle favole dei giorni dimenticati dell'infanzia. I suoi quadri colpiscono per l’originalità e sembrano venire da un mondo parallelo, onirico. L’artista ha dimostrato anche le sue straordinarie abilità di illustratrice e grafica, lavorando per molti editori di classe. Di rilievo le illustrazioni dei libri di Alfred De Musset fra cui “Gamiani, o due notti di passioni” un romanzo dall’intenso erotismo scritto dopo la rottura con Gand.



Michele Cinque

 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   












© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits