Corsano vince la caccia al tesoro piu antica della Costiera Amalfitana
22/08/2005 - Tramonti. La contrada di Corsano vince la caccia al tesoro piu antica della Costiera Amalfitana, quella di Tramonti. La caccia al tesoro di Tramonti è nata negli anni sessanta e da allora è diventata un appuntamento estivo fisso per tutti i ragazzi del paese coinvolgendo negli anni buona parte degli abitanti.
Da alcuni anni l'evento viene organizzato dalla proloco Tramonti del neoeletto presidente Michele Langella e vede in Antonio Savino, Aldo Ruocco, Giovanni Arpino e Taiani Errico gli organizzatori.
Quest'anno essa si è articolata in due giornate.
La prima ha visto le 5 squadre partecipanti cimentarsi in giochi e rappresentazioni con in chiusura le proiezioni nella centralissima p.zza Treviso di Polvica dei 5 cortometraggi realizzati dalle squadre e di cui è stato dichiarato il vincitore ( il corto di Cesarano) premiato da un'opportuna giuria.
La seconda giornata invece consisteva nel ricercare in tutta Tramonti attraverso rebus e indovinelli gli indizi che avrebbero portato al tesoro che è stato trovato dalla squadra di Corsano che è risultata quindi la squadra vincitrice di quest'anno.
Le altre squadre (Pietre, polvica, Cesarano e Figlino) si sono consolate facendo festa insiame ai vincitori con una mega pizzata che si è tenuta a tarda sera. Dopo due giorni fra prove e quiz che hanno visto in subbuglio tutto il paese. Quella di Tramonti è probabilmente la più vecchia caccia al tesoro della Costiera Amalfitana con più di trenta anni di storia. Con una serie di tracce a tema tutti i partecipanti sono stati coinvolti nella ricerca di indizi che portavano al tesoro, la squadra più abile si è dimostrata quella di Corsano che con gli indizi ci sa fare. La gara ha avuto anche un preludio con una premiazione di cortometraggi il giorno prima, con una giuria presieduta dal giornalista Michele Cinque, che organizza anche il festival dei Corti a Positano con l'associazione Posidonia. I cortometraggi hanno rivelato una grande abilità tecnica da parte dei cineoperatori di Tramonti, buona predisposizione alla recitazione con la premiazione, per aver colto lo spirito del cortometraggio, a Cesarano, mentre Corsano, che ha messo in campo il maggior lavoro di squadra, ha ricevuto il secondo premio ex equo con Pietre. Una manifestazione alla quale vale la pena partecipare anche per scoprire una terra dalle grandi risorse enogastronomiche ed umane.
Michele Cinque
|