NOTTE BIANCA A POSITANO RINVIATA PER IL 26 AGOSTO
RICCO PROGRAMMA DI FINE ESTATE PER POSITANO
A causa delle condizioni atmosferiche avverse la notte bianca prevista per domenica 21 agosto è stata rinviata a venerdi 26 agosto. Musiche popolari per strade e piazze, con i negozi aperti daranno vita ad uno spettacolo suggestivo nello straordinario scenario della perla della Costiera illuminata dalla luna piena. Il Comune, con la collaborazione dei commercianti positanesi, organizzto le "Notti Bianche" che il ventuno agosto, come già è successo il dieci agosto, vedrà tutti i negozi aperti fino alle due di notte, e spettacoli con manifestazioni musicali con "La notte del patrimonio e della memoria" Alle 22 con Nico Berardi con Nuova Ance in "Tradizione e Nuova Musica in Zampogna", con vere e proprie reminiscenze di musica celtica, e la societa artistica Oltre in "Il patrimonio della Canzone Napoletana" a mezzanotte con maestri del Conservatorio di Avellino diretti dal maestro Filippo Staiano
"Questa manifestazione è nata s nell'ottica di dare piu vivacita alle serate positanesi e stimolare il commercio e la vendita dei negozi ai quali abbiamo chiesto di rimanere aperti fino alle due di notte- dice assessore alla cultura del Comune di Positano Benedetta Russo -, intendiamo cercare di dare maggior risalto ai nostri prodotti, in primo luogo alla Moda Positano per la quale abbiamo in mente anche altre iniziative." E' un evento straordinario che si è verificato per la prima volta quest'anno a Positano, con la prima uscita il 10 agosto scorso, organizzato con la collaborazione del centro di studi di musica e canti popolari di Franco Sorvillo.
Le manifestazioni del Comune di Positano continueranno con "Quartieri Aperti" che si terrà ogni sabato dal 27 agosto, salvo il 2 settembre in occasione del Premio Danza, organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo. Una manifestazione di alto livello culturale, rientrante nell'ambito della Costiera dei Fiori, che vedrà aprire le case dei positanesi nei vari quartieri con momenti di spettacoli culturali, monologhi teatrali, musica e degustazioni di prodotti tipici e antiche ricette, si comincia con Liparlati, la "Città Morta" di Stefan Andres il 27 agosto. Il 31 agosto si terrà l'evento "La notte della solidarietà" sulla spiaggia dell'hotel San Pietro per una raccolta a favore del Comitato pro Croce Rossa, mentre il 2 settembre lo storico Premio Danza Leonide Massine sulla Spiaggia Grande di Positano.
Altre manifestazioni sono in programma a Positano, fra private e pubbliche. Da segnalare le mostre ed eventi, aperti al pubblico, che si tengono in particolare in questo periodo in locali, alberghi e residenze storiche di Positano che danno al turista la possibilità di trascorrere interessanti serate culturali.
Michele Cinque
|