Atrani incontra Oliviero Beha
ATRANI, PIAZZA UMBERTO I
22 AGOSTO ORE 21.30
OLIVIERO BEHA PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO
“ CRESCETE E PROSTITUITEVI”, edizioni BUR
Lunedì 22 agosto alle ore 21,30 nella piazzetta di Atrani il giornalista Oliviero Beha darà vita ad un salotto letterario in cui presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “ Crescete e prostituitevi”.
Oliviero Beha sarà presentato dal giornalista Rai Enrico Messina, che modererà l’incontro con il pubblico.
“ Ci sono momenti, periodi, stagioni in cui hai l’impressione che il precipizio sia quasi inevitabile, per te, per i tuoi figli, per il tuo Paese. In nome di quel “quasi” devi almeno tentare di urlare il più forte possibile, raccontando le urla con quello che fai quotidianamente, a qualunque livello. Magari senza perdere la tenerezza”.
E’ quello che scrive Beha nella prima pagina del suo libro.
Nelle centocinquanta pagine del suo libello Beha racconta la storia dello sfascio “ di una donna male in arnese di settantacinque anni,” l’Italia. Una Italia “ che non c’è più, risucchiata dalla regressione culturale e dagli equivoci, nella continuità con una storia che la vuole serva, senza nocchiero e bordello”.
Ventiquattro i capitoli, tra cui alcuni dai titoli ironici, come “ Delitto di cronaca”, in cui l’autore racconta la fine ingloriosa del giornalismo italiano, o “ Una meretrice chiamata Tv”, in cui si parla del nostro mondo ridotto ad una sorta di “ Truman show” oppure ancora “ L’Italia dei karaoke e dei condoni.
Molte le colpe dello sfascio attribuite alla sinistra, che ha lasciato campo libero all’era del Berlusconismo.
A conclusione del libro alcune pagine dedicate alle personali note di censura: dal 1976, anno in cui Beha è inviato speciale de “ La Repubblica”, che deve lasciare nel 1985, al 1987, anno in cui inizia l’attività televisiva e Rai Tre a finire, passando per numerose esperienze , tra cui Radio Zorro, Video Zorro, Radio a colori, ecc, al 2004 anno in cui il giornalista finisce con l’essere sollevato dall’incarico di vicedirettore di Rai Sport.
Da destra a sinistra Beha ne ha per tutti.
L’incontro in piazza ad Atrani sarà sicuramente un momento di riflessione per il pubblico, che potrà intervenire con domande.
Il comune di Atrani patrocina la manifestazione.
L’addetto stampa
Paola Primicerio
Contatti 338 9044426
|