Odissea Inail in Costiera
01/09/2005 - Positano. Mail inesistenti e fax sbagliati, succede in Costiera Amalfitana con l'Inail. Non si è solo sfortunati ad avere incidenti o malori sul lavoro in Costiera Amalfitana si è sfortunati anche con le pratiche Inail. Affrontare gli uffici è un'odissea.
Come quella di G.M. che, originaria di Brescia, dopo un incidente subito a Positano si era fatta trasferire la pratica su nella sua città senza alcun problema, di seguito la pratica se la è fatta trasferire di nuovo, visto che era tornata in sede, in provincia di Salerno. E qui, dopo aver fatto inviare regolari fax, l'odissea. Arrivata a Salerno per una visita è dovuta tornare indietro perchè il fax era irrintracciabile.
Ma la curiosità sta anche nel sistema del fax perchè a Brescia il trasferimento avveniva tramite mail, mentre a Salerno (sullo stesso sito dell'Inail) non c'è l'indicazione di una mail nella parte dedicata ai contatti, perchè?
Ancora più assurdo, e vergognoso, è prevedere l'uso di un'agenzia a Minori, competente per territorio, sul sito, mentre ai numeri non risponde nessuno. Al fax di Minori (indicato nella pagina www.inail.it/campania/saterritorio.htm) numero 0898541510 la telecom risponde numero inesistente, allora i fax di competenza, inviati dopo ferragosto, quando G.M. si è trasferita di nuovo a Positano, sono stati inviati alla sede provinciale e a quella regionale (che apparentemente funzionavano), ma a quanto pare non sono bastati.
"Non riusciamo a trovare i fax - dice la funzionaria -, ma contatteremo Brescia e ci faremo trasferire la pratica, far qualche giorno."
Intanto G.M. continua il suo andirivieni, nonostante l'incidente (che la costringe ad usare le stampelle), non riesce a trovare l'assistenza a cui ha diritto nel posto dove risiede, mentre dove si è trasferita temporaneamente, a Brescia, ha avuto tutta l'assistenza che voleva.
Carte su carte, mentre la persona interessata ha bisogno di soccorso o è sola, nessuna assistenza arriva, come dovrebbe, dagli uffici, o il datore di lavoro o un amico o addirittura un'assistenza di un legale per affrontare problemi pratici non bastano in Costiera Amalfitana. L'assurdità è poi la eventuale soppressione della sede Inail, proprio un servizio che dovrebbe servire a chi si trova in maggiori difficoltà perchè in condizioni di inabilità, viene sottratto un servizio in un territorio che, con scarsi mezzi pubblici, comporta enormi difficolta a raggiungere il capoluogo .
Michele Cinque
|