Positano


Cliccami


   Ven 3 Maggio 2024   0.42  
Home Posinet - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Contatti Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Forum Posinet  - Il portale di Positano e della Costiera Amalfitana Utenti collegati: 1






www.posinet.it

Processioni a Piano di Sorrento

Fiorellamoda

 

 NEWS
CONWINUM Presentazione del volume Massimo Bignardi

CONWINUM
(Via Rampa Teglia,12) - POSITANO
Martedì 20 settembre, ore 19,00

Presentazione del volume

Massimo Bignardi
ALTRI VIAGGI A SUD
Artisti sulle Divine Costiere
con una prefazione di Emilio Tadini

Edizioni 10/17 Salerno

Comunicato stampa
Martedì 20 settembre alle ore 19,00 al Conwinum, nell’ambito del programma culturale promosso dal Comune di Positano, sarà presentato il volume di Massimo Bignardi, ALTRI VIAGGI A SUD. ARTISTI SULLE DIVINE COSTIERE, pubblicato dalle edizioni 10/17 di Salerno. Con l’autore ne parleranno Domenico Marrone e Marco Alfano; moderatore della serata Michele Cinque.
«Altri viaggi a Sud segue le traiettorie di altri immaginari - precisa Bignardi nelle avvertenze -, divenute pagine di un diario mentale, suggerito dalle letture, dai dipinti, ossia dalle immagini che in questi anni hanno disegnato i contorni di una terra che sento profondamente mia. Una terra che non è solo la Costa d'Amalfi, alla quale mi legano i racconti di mia madre, bensì il misterioso e magico territorio che da Capua scivola sin giù, fino ad incontrare l'impercettibile sagoma di Cariddi. Una terra dalle mille seduzioni, ove i paesaggi sono destinati a fare da sfondo ad una visione - osservava Lawrence - più forte della vita: è la terra che si svela allo sguardo di Lessing, al paysage portrait di Rémond, all' immagination di Eugène Viollet-le-Duc, ai "diffidenti" racconti di Dickens o alle "cronache" di Melville.
Sarà più tardi il misterioso territorio che suggestionò la tavolozza di molti artisti russi attratti dalla seducente bellezza degli scenari, da Ischia a Pozzuoli alla Costa Sorrentina ed infine a Positano negli anni trenta; oppure il luogo dell'euforica quotidianità che rapì, all'alba del secolo Ventesimo, l'animo di Klee; del classicismo ritrovato da Picasso sulla "riva" dell'acquario di Napoli; della sintesi formale suggerita a Depero dalla zenitale luce di Capri, oppure delle indagini sulla struttura dello spazio condotte negli anni trenta da Escher, fino alle pagine degli anni sessanta, alle vicende artistiche nate a Positano, al suo mito che si apre alla contemporaneità. Altri viaggi al Sud raccoglie alcuni brevi scritti apparsi, nei primi anni novanta, sulle pagine napoletane del quotidiano la Repubblica. Si tratta, in particolare, di scritti che proponevo, senza una cadenza fissa, ai lettori come vere e proprie cronache dai luoghi della memoria, con il desiderio di suggerire auspicabili "viaggi" in libreria. A fianco ad essi ho voluto pubblicare alcuni saggi, apparsi sia in piccole e specifiche monografie, ad esempio lo studio sulle vues di Rémond o quello sull'iconografia della spiaggia di Salerno, sia in cataloghi di mostre dedicate ad artisti che hanno scelto le Divine Costiere quali luoghi di una nuova esperienza creativa. Lo sguardo dello storico si è fatto da parte per far posto all'articolata trama narrativa che segna "giorno dopo giorno" le immagini che l'occhio meccanico ha rapito alla realtà».
«Che cosa ci dice, in sostanza, questo libro? – si chiede Emilio Tadini nella prefazione - Ci dice che su queste coste ci si arrivava e ci si arriva mediante qualche mezzo di trasporto, certo. Ma ci dice anche, ci dimostra che per arrivare al cuore della loro "divinità" al cuore del mito in cui queste coste si sono trasformate - bisogna farsi portare dal sogno, dal desiderio».




 

 Entra nella chat di Positano

FORUM

Lascia un messaggio nel Forum

GUESTBOOK

Lascia un Messaggio.

 MAILING LIST
Iscriviti alla nostra Newsletter riceverai aggiornamenti e novità sulle elezioni di Positano.



Inserisci l'E-mail

  
   

Grottino Azzurro Positano

Sartortia Mediterranea by Fiorella Moda

Monti Lattari







© 2002 - 2024 posinet.it

- Positano  -  Costiera Amalfitana   -  X info: antonino@posinet.it

Privacy • Copyright • Credits